• Laboratori Didattici

    Laboratori Didattici

    La proposta didattica dell’Associazione CamCampania  è rivolta alle scuole di ogni grado, da quelle dell’infanzia alle scuole superiori. Le modalità e gli obiettivi sono calibrati sull’età dei partecipanti. Read more

  • Itinerari

    Itinerari

    Enogastronomia, Sport & Ambiente, Arte & Folklore: CamCampania organizza escursioni e visite guidate, fornisce indicazioni pratiche per turisti e scolaresche alla scoperta del territorio, elaborando itinerari in base al periodo dell’anno e agli eventi del momento: sagre, spettacoli, feste popolari. C’è inoltre la possibilità di organizzare pacchetti (itinerario + pranzo o cena) in collaborazione con le strutture partners. Read more

  • Comunicazione Integrata

    Comunicazione Integrata

    Pianificazione di tutte le azioni di comunicazione per aziende, organizzazioni, enti pubblici e privati, in modo che i flussi comunicativi (interni ed esterni) risultino integrati tra loro. Gli strumenti: Read more

  • Cultural Planning

    Cultural Planning

    Il Cultural Planning si articola in processi di pianificazione strategica per il settore pubblico al cui centro c’è la cultura, per un efficace sviluppo del territorio per il benessere della società. Le risorse culturali risultano infatti fondamentali per lo sviluppo locale, sia in termini occupazionali, che di esternalità generate, sia sociali che economiche. Per attuare il cultural planning, CamCampania: Read more

  • CamCampania Magazine: Unisciti al Network!

    CamCampania Magazine: Unisciti al Network!

    Dal 31 Luglio 2014 CamCampania Magazine è la rivista dell’Associazione culturale CamCampania, network artistico-culturale il cui obiettivo è la valorizzazione del territorio campano e delle sue risorse: umane, artistiche, culturali e ambientali. Read more

Home - CamCampania

Il PUNTO DI LOPA DURANTE LA 23° EDIZIONE DELLA BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO

Categoria: Home Slider Scritto da Catello Mario Pace / July 21, 2019

Durante la 23° edizione della Borsa Mediterrane del Turismo, tenutasi a Napoli il 22, 23 e 24 marzo 2019, il Portavoce della Consulta Nazionale dell'Agricoltura, Rosario Lopa, evidenzia la necessità di dare luogo ad una progettazione dell'offerta turistica strutturata attraverso  l'attuazione di piani organizzativi sinergici che diano il necessario impulso alla concretizzazione di un'offerta turistica che da stagionale evolva la sua operatività ad annuale.

Il turismo non si programma e valorizza soltanto a parole. L’incapacità di una vera progettazione turistica di una mirata concertazione con le categorie interessate e le varie crisi di questi anni, stanno purtroppo penalizzando gli operatori del settore,  impedendo alla nostra città e regione di stare al passo con le migliori offerte turistiche presenti sul mercato. Per fare turismo non è sufficiente qualche premio qua e là. L’immagine di Napoli e della Campania nel mondo non può coincidere soltanto con qualche evento mondano o cinematografico. E’ necessario un disegno complessivo dell’offerta turistica, che sappia finalmente realizzare quella sinergia tra centro e periferia che fino ad oggi è stata sbandierata a parole ma mai realizzata nei fatti. Noi ci batteremo per far sì che il nuovo governo dia quella necessaria spinta per far rinascere il comparto, ricordando che già iniziative di rilievo sono state decretate, (la semplificazione e l’aggiornamento del linguaggio normativo; il riordino e revisione della normativa in materia di turismo, con particolare riferimento alle professioni turistiche, alla revisione della classificazione delle strutture alberghiere e del sistema premiale per le strutture e le imprese turistiche ricreative e, infine, l’individuazione di un sistema di monitoraggio della domanda e dell’offerta turistica al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti per la realizzazione di un codice identificativo nazionale) mettendo un punto fermo come priorità, di debellare tutte le forme di abusivismo, ribadendo che la promozione e valorizzazione sono di competenza della regione mentre accoglienza e infrastrutture della città metropolitana (comune). Grazie alla BMT e del suo patron Angelo De Negri, si da finalmente un segnale forte per il rilancio del Turismo e delle imprese che lo animano, uno degli obiettivi strategici per la nostra Nazione, anche per questo considero non solo preziosi ma fondamentali gli incontri con tutte le imprese del comparto. Così il Portavoce della Consulta Nazionale dell’Agricoltura, già Delegato al settore Agricoltura della Provincia di Napoli e Presidente del Comitato per la Promozione Tutela e Valorizzazione della Pizza Napoletana, componente del Dipartimento Nazionale Ambiente Agroalimentare Alimentazione Ristorazione e Turismo del MNS Rosario Lopa a margine delle giornate della BMT presso la Mostra D’Oltremare di Napoli.

Thank for sharing!

Info sull'autore


Catello Mario Pace

Laureato in Scienze Storiche con il massimo dei voti, giornalista, ricercatore per passione e restauratore per hobby. Credo in una missione di diffusione della cultura come valore imprescindibile per il benessere e la libertà di ogni individuo.  Come disse il filosofo tedesco Hans Georg Gadamer, scomparso il 14 marzo del 2002 alla veneranda età di 102 anni: La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.