DELIBERA DEL COMUNE SAMMARITANO PER DIMINUIRE LE SPESE SUI SINISTRI

Categoria: Attualita' Scritto da Fioravante Gargiulo / October 23, 2019

La Giunta Comunale ha approvato un atto legale relativo alla disciplina delle richieste di risarcimento danni derivanti da incidenti stradali o altri sinistri, la cui gestione costa al Comune diverse spese di giudizio.

La proposta, partita dal primo cittadino Giosuè D'Amora, ha come fine la diminuzione dei debiti fuori bilancio e ravvisata la possibilità di evitare la costituzione a giudizio dell'Ente, con significativo risparmio di spese legali, l'Amministrazione ha ritenuto opportuno definire la possibilità di raggiungere una TRANSAZIONE quando i danni subiti da autovetture, autocarri, motocicli o altra tipologia di veicoli a motore e non, sono causati da incompleta manutenzione delle strade comunali.

Per quanto concerne l'ammontare delle spese oggetto del risanamento dei danni a COSE, la somma massima liquidabile è 1.200 €, mentre per il risarcimento delle LESIONI PERSONALI l'importo massimo erogabile è 1.500 €, comprensivi di eventuali spese legali. Inoltre, per poter addebitare all'Ente la responsabilità di quanto accaduto è necessario l'accertamento verbale, sul luogo, del Comando di Polizia Municipale, dei Carabinieri o della Polizia.

Al contempo, dunque, non saranno prese in considerazione i sinistri verificatisi in occasione di manifestazioni, cortei o in altra circostanza; quelli derivanti da dissesti stradali già segnalati o verificatisi nei cantieri di lavoro affidati alle ditte esterne ed, infine, i sinistri non opportunamente e tempestivamente segnalati alle Autorità di Pubblica sicurezza deputati ad intervenire.

Il Sindaco è molto soddisfatto della delibera perché oltre ad evitare le spese che si possono manifestare per un contenzioso, si danno risposte ai cittadini che hanno potuto subire un danno dal dissestamento delle strade comunali. 

Questo è un atto riguardante il settore legale che si accoda a tutti gli altri a cui l'Amministrazione sta già lavorando. A tal proposito, a breve sarà redatta una short list di avvocati che, ognuno per le proprie competenze, possano assisterci e difenderci nei diversi contenziosi che si verificano di volta in volta.

Thank for sharing!

Info sull'autore


Fioravante Gargiulo

Archeologo, appassionato di Fotografia, Socio dell'Associazione CamCampania.