LE CURE ODONTOIATRICHE IN GRAVIDANZA

Categoria: Attualita' Scritto da Palma Emanuela Abagnale / October 18, 2019

Le alterazioni ormonali e fisiologiche che accompagnano la gestazione possono determinare un aumento delle patologie odontoiatriche. A riguardo abbiamo intervistato un esperto in campo odontoiatrico, il dott. D’Amora Vincenzo.

QUALE ATTEGGIAMENTO ASSUMONO LE FUTURE MAMME IN RIFERIMENTO AI PROBLEMI ODONTOIATRICI IN GRAVIDANZA?

“L’atteggiamento delle future mamme rispetto all’esigenza di sottoporsi alle terapie odontoiatriche è tuttavia molto spesso carico di ansie per il timore di danneggiare la salute del nascituro, e la tendenza a trascurare i problemi del cavo orale è conseguentemente molto alta.”

SONO GIUSTIFICATE LE PREOCCUPAZIONI DELLE GESTANTI? SOTTOPORSI ALLE CURE ODONTOIATRICHE E’ DAVVERO PERICOLOSO PER IL BAMBINO?

“Prevenire l’insorgere delle patologie è fondamentale per la salute della mamma e del bambino : tuttavia qualora non sia stato possibile agire precocemente, il manifestarsi di un’urgenza rende assolutamente necessario l’intervento del dentista. Uno stato doloroso acuto o uno stato infettivo del cavo orale, se trascurati, rappresentano un pericolo maggiore per la salute della donna e del nascituro, rispetto a qualunque terapia applicata con scrupolosità medica e responsabilità”

COSA PUO’ SUCCEDERE SE NON VIENE TRATTATA L’INFEZIONE ?

“Se non trattata, l’infezione presente nel cavo orale può diffondersi attraverso la circolazione ematica, raggiungendo l’apparato genito – urinario e intaccando successivamente la membrana amniotica, con conseguenti rischi per il feto.”

QUALI PRECAUZIONI DEVONO ASSUMERSI?

“Bisogna effettuare cure a partire dal secondo trimestre ed evitare le radiografie e le anestesie che possono nuocere al bambino”

COSA CONSIGLIA A RIGUARDO DEI MEDICINALI DA POTER SOMMINISTRARE?

“Per quanto riguarda l’impiego dei medicinali è preferibile evitarne la somministrazione nelle prime 12 settimane.”

DURANTE LA GRAVIDANZA E’ NECESSARIA UNA COLLABORAZIONE TRA GINECOLOGO ED ODONTOIATRA?

“Si, perché il ginecologo che ha in cura la paziente in gravidanza deve essere preventivamente informato rispetto a qualunque infezione terapeutica. La collaborazione è fondamentale perché durante la gravidanza è necessario per tutelare la salute (orale e complessiva) della futura mamma, effettuare le cure odontoiatriche in piena sicurezza e con la massima attenzione.

Infine, quello che mi sento di consigliare è di avere sempre cura del proprio sorriso, e di programmare una seduta di igiene orale professionale almeno ogni trimestre.”

 

INFO:

Dott. VINCENZO D’AMORA ODONTOIATRA

Via Visitazione, 86 – 80050 Santa Maria la Carità (NA)

Tel. / Fax. 081.3906440 – cell.3334048367

SEDE DI AMALFI:

Via L. d’Amalfi, 39- 84011 Amalfi (SA)

Tel.: 089 871481

Thank for sharing!

Info sull'autore


Palma Emanuela Abagnale

Direttore responsabile della rivista CamCampania

Background e Competenze:  “Le mie principali qualifiche sono quelle di Giornalista Pubblicista (iscritta da luglio 2014 all’Albo dei giornalisti pubblicisti della Campania) e di Cultural Manager (avendo conseguito la Laurea magistrale in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale presso l’Università Federico II di Napoli - Titolo della tesi: “La Comunicazione Integrata per la valorizzazione del territorio). Sono appassionata d’arte e fotografia; raccontare (anche per immagini) e organizzare eventi è ciò che faccio dal 2010 per CamCampania, network artistico-culturale che valorizza beni ambientali e culturali (materiali e immateriali) attraverso la comunicazione integrata.