MADONNE CONTEMPORANEE AL PALAZZO MUNICIPALE DI NOCERA INFERIORE.

Categoria: Attualita' Scritto da Valentina Falanga / April 1, 2020

 

Nel clima della Milano Fashion Week Nocera Inferiore ha voluto organizzare un evento degno della capitale della moda. Nel tardo pomeriggio di domenica 23 settembre 2018 nelle sale del Palazzo Municipale di Nocera Inferiore si è tenuta la sfilata SOUTH LOVE per la stagione 2019 dello stilista Emanuele Bilancia.

La sfilata è stata caratterizzata da messaggi insoliti per una passerella di moda ma, certamente di grande spessore morale, etico ed in linea con le tendenze della società odierna. Il primo a calcare la passerella è stato un ragazzo in perfetto british-style, il quale ha sfilato mostrando uno stendardo su cui vi era scritto: FAMILY RAIMBOW. La passerella poi, è passata ad una ragazza in dolce attesa vestita  con un elegante abito da sposa. Tutta la sfilata è stata accompagnata da musiche sensuali e calde che ricordavano le melodie orientali così come i tessuti: pizzi, sete, merletti, volant…

 

La particolarità delle modelle di Bilancia è che lo stilista riesce ad interpretarle in chiava romantica ma, allo stesso tempo moderne facendole apparire come delle MADONNE CONTEMPORANEE.  E quindi per vestire donne del genere non servono abiti eccessivi ma, la pura eleganza! Bilancia ha disegnato capi dalle linee morbide, non invasive e in grado di esaltare le forme di tutte le donne come le ampie gonne, che traggono spunto dello stile gitano, abbinate a top ricamanti e dall’effetto “vedo non vedo”. Ma, il vero tocco di classe sono stati sicuramente gli accessori. Corone, cerchietti e diademi: una scelta per nulla scontata. Tutti ispirati alla tradizione storica come le corone dal sapore tardo barocco, ricche e preziose ma, soprattutto tipicamente meridionale: un omaggio alle sue radici. Dall’antica Grecia e dal Medio Oriente l’ispirazione non che arrivare e così ecco comparire coroncine di alloro intrecciate per arricchire le chiome e simpatici chandelier posati delicatamente sulla fronte per un tocco sofisticato e allo stesso tempo esotico.

 

Thank for sharing!

Info sull'autore


Valentina Falanga

Valentina Falanga si è laureata in Scienze Storiche con indirizzo medievale-rinascimentale: la storia e la ricerca su polverosi e antichi documenti sono tra le sue più grandi passioni e se potesse passerebbe quasi tutta la vita in giro per gli archivi d'Italia. La letteratura, sia italiana che straniera, da sempre le fa compagnia: sul comodino c'è sempre un libro da poter leggere prima di dormire. Crede che l'arte sia un elemento indispensabile per la vita ed infatti ha viaggiato in varie capitali europee per ammirare i grandi capolavori dell'umanità.