CONVEGNO VETERINARIO A PERTOSA

Categoria: Attualita' Scritto da Francesco Saverio Caiazzo / September 23, 2019

Giovedì 24 novembre 2016 a Pertosa, presso la sala auditorium del Museo MIdA01, si terrà una giornata formativa con un incontro dal titolo: ‘TERREMOTO DELL’IRPINIA 1980: le attività veterinarie nei terremoti a 36 anni di distanza’,

ricordando appunto il sisma che ha devasto la Campania, nel medesimo giorno di 36 anni fa, si farà il punto sugli sviluppi della disastrologia veterinaria.

L’evento rivolto ai medici veterinari vede la partecipazione di esperti della sanità pubblica. Nel corso della mattinata, dalle ore 9.00 in poi, verrano trattati vari argomenti, tra cui: il sistema complesso della Protezione Civile, alla luce del recente terremoto che ha intaccato il cuore dell’Italia; il ruolo delle Regioni nelle attività di previsione, prevenzione e gestione delle emergenze; il ruolo del sindaco e dei piani di emergenza comunali; con gli interventi di Marco Leonardo (Dipartimento Protezione Civile), Silvio Borrello (Ministero della Salute), Gianfranco Corgiat Loia (Direttore Prevenzione Regione Piemonte), Paolo Sarnelli (Responsabile Prevenzione e Sanità pubblica Regione Campania), Francesco Cavallero (Dirigente Medico Veterinario). Alle ore 13.00, invece, è prevista una tavola rotonda sul ruolo delle Università, società Scietifiche, IZS (Istituti Zooprofilatici Sperimentali), Ordini Professionali, Fondazioni, Simevet, IZSM (istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno), Fondazione MIdA, moderata da Marco Leonardi (Dirigente Medico Veterinario).

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, si affronterà il ricordo di Adriano Mantovani, il padre della disastrologia veterinaria, ripercorrendo il suo importante contributo nel terremoto dell’Irpinia, attraverso la ricerca di Talita Accardi (vincitrice nel 2014 della borsa di studio indetta dall’Osservatorio sul dopo sisma della Fondazione MIdA proprio sulla figura del prof. Mantovani). Interverranno, poi, Pietro Tommassetti (Direttore Dipartimento Prevenzione Roma D), Raffaele Bove, che presenterà al pubblico la mostra “1980: 36 anni di disastrologia veterinaria”, realizzata in collaborazione con la Fondazione MIdA, e Andrea Leto (Direttore Sanitario Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana).

Il corso è stato organizzato dalla Fondazione MIdA con la Regione Campania e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, sotto la direzione scientifica di Vincenzo Caligiuri e Carlo Ferrara.

 

La Fondazione MIdA, in particolare, promuove da anni incontri sul tema della disastrologia veterinaria, sempre attuale soprattutto in riferimento agli ultimi avvenimenti che hanno scosso l’Italia, sollecitando ricerche in tal senso attraverso borse di studio e il lavoro costante dell’Osservatorio sul dopo sisma, coordinato da Stefano Ventura.

Thank for sharing!

Info sull'autore


Francesco Saverio Caiazzo

Avvocato. Tra le sue passioni: l'arte, la fotografia, gli sport all'aria aperta.