I RAGAZZI DELLA MOSE' MASCOLO "ADOTTANO" L'ANTICA CHIESETTA DI SANT'ANTUONO

Categoria: Beni Culturali Scritto da Fioravante Gargiulo / September 23, 2019

Questa mattina, 12 aprile, una selezione di sei ragazzi della scuola media "Mosè Mascolo", capitanati dal prof. Aldo Bisogno,  sono stati in visita all'antica chiesetta di Sant'Antuono (XIII secolo).

Il prof. Bisogno si è rivolto al "Movimento Associativo Agorà Abatese" per avere un'accurata spiegazione del sito. I ragazzi sono stati guidati dapprima dal prof. Giovanni Alfano, che ha fatto un'accurata introduzione del monumento, poi è seguita un'attenta spiegazione del Dott. Fioravante Gargiulo, che ha parlato degli ambienti romani e della villa rustica di cui facevano parte, in fine è intervenuto il Direttore Vincenzo D'Aniello, che ha mostrato e raccontato ai ragazzi la storia dell'antica chiesetta. Dopo i ragazzi e le guide si sono spostati per una breve visita alla chiesa della Congrega dell'Immacolata, che sorge proprio sopra alla chiesa medievale..

Questa scelta è avvenuta perché il prof. Bisogno conosce molto bene la preparazione dei membri del "movimento", che da anni studia la storia del territorio abatese, infatti fu protagonista di un bellissimo evento organizzato proprio da loro "l'estemporanea di pittura", che si svolse circa un anno fa nel mese di maggio.

La classe è coinvolta nel progetto "La scuola adotta un monumento" ideato dalla Fondazione Napoli Novantanove d'intesa con il Provveditorato agli Studi e le Soprintendenze. Seguiranno altre visite al sito per ragguagliare i ragazzi di altre preziose informazioni.

Thank for sharing!

Info sull'autore


Fioravante Gargiulo

Archeologo, appassionato di Fotografia, Socio dell'Associazione CamCampania.