TAMMORRE NEL BOSCO

Categoria: Beni Culturali Scritto da Francesca Andreoli / September 19, 2019

Un’apertura straordinaria quella di stasera presso il Museo e Real Bosco di Capodimonte che resterà aperto fino alle ore 22.30 con la musica di Tammorre al Bosco: un appuntamento suggestivo che aprirà un lungo ciclo di incontri serali in uno dei luoghi più belli di Napoli.

 

In particolare stasera sarò possibile ammirare a prezzo scontato le mostre in corso e le preziose collezioni del Museo, accompagnati dal ritmo sfrenato delle tammorre dell’associazione MusiCapodimonte di Aurora Giglio.

Per l'occasione sarà visitabile la Collezione Farnese al primo piano e al secondo piano la Galleria delle arti a Napoli dal '200 al '700, l'arte contemporanea.

Oltre alle tammorre, l’intrattenimento musicale sarà afffidato a Napoliextracomunitaria: Extra - l’hinterland vesuviano: la tradizione, con special guest della serata il noto percussionista Peppe Sannino.

Napoliextracomunitaria, gruppo di folk contemporaneo, attivo dal 1995, che si è distinto per significative affermazioni in importanti festival in Italia e all'estero come il Festival Euromediterranea di Bolzano o il Festival Internazionale “Projekt Natur” di Vienna. La sua musica si ispira a quella tradizionale della Campania rielaborandone i contenuti, usando un linguaggio “popolare” dall’inequivocabile e immediato potere comunicativo, raccontando, tra l’altro, storie legate alla tradizione, fronne, filastrocche, tammurriate, canti ‘a carrettiere, canti 'a figliola, tammurriate.

Inoltre, per tutto il mese di settembre prosegue la campagna social del Mibact- Ministero dei Beni e delle Attività culturali, Mirabili visioni  e Settembre al museo: una sorta di caccia al tesoro digitale per catturare “visioni particolari che destano meraviglia” nelle tantissime opere del patrimonio culturale italiano. I visitatori, muniti di smartphone o macchina fotografica sono invitati a cercare immagini di festa raffigurate nelle opere e nelle collezioni nei 420 musei e luoghi d'arte statali (sculture, vasi, arazzi, affreschi, tele, tavole) e a condividerle sui social network. Per scaricare tutte le locandine social www.beniculturali/settembrealmuseo.

 

Per informazioni chiamare l'ufficio accoglienza al numero 081 7499130 (10.00-13.00 | 15.00-17.00 tranne il mercoledì) o scrivere a mucap.accoglienza.capodimontebeniculturali.it.

 

 

Thank for sharing!

Info sull'autore