CAPODIMONTE IN NOTTURNA. 21-22-23 SETTEMBRE 2018.

Categoria: Beni Culturali Scritto da Valentina Falanga / September 18, 2020

Le GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO sono in vigore dal 1991, promosse dal Consiglio di Europa e dalla Commissione Europea, costituiscono il più partecipato evento culturale in Europa. Il Museo del Real Bosco di Capodimonte di Napoli non poteva non parteciparvi e così propone l’iniziativa #artedacondividere.

L’iniziativa coinvolge direttamente i visitatori che scattando foto ai capolavori custoditi nel museo e postandole sui social dovranno taggare il museo attraverso i suoi canali ufficiali  condividendo live la propria esperienza tra le reali sale del palazzo con amici e familiari. Sono stati creati hastag ad hoc come #portaunamicoacapodimonte, #GEP2018, #EuropeForCulture.

 

Un week-end ricco di iniziative, dunque. Si parte venerdì 21 settembre con l’ingresso a 2 euro a  partire dalle 19.30. Sarà possibile visitare gli Appartamenti Reali, l’Armeria ed il Belvedere che offrirà una suggestiva panoramica notturna sul bosco. Inoltre sono presenti due mostre temporanee. La prima, INCONTRI SENSIBILI: PAOLO LA MOTTA GUARDA CAPODIMONTE (fino al 30 ottobre 2018) artista napoletano contemporaneo le cui opere dialogano con le opere storiche esposte nel museo. La seconda, CARTA BIANCA. CAPODIMONTE IMAGINAIRE (fino al 9 dicembre 2018) è la sfida che il museo ha lanciato a personalità come Vittorio Sgarbi, Riccardo Muti, Mariella Pandolfi e tanti altri di interpretare le collezioni secondo la loro sensibilità riallestendo dieci sale del museo scegliendo tra 47.000 opere custodite nei magazzini del museo!

 

Altra cosa da segnalare e da non perdere è sicuramente l’opera di Konrad Witz: la Sacra Conversazione. Witz, sebbene pittore poco conosciuto, sintetizza nella sua arte tutte le suggestione, le influenze e le tecniche del XV secolo tipiche della pittura della Germania meridionale ma anche ricca dell’esperienza dei pittori fiamminghi che con ogni probabilità studiò tra la Borgogna e la Francia.

Per quel che riguarda la giornata di sabato 22 settembre l’ingresso, dalle ore 19.30 in poi, sarà alla simbolica cifra di 1 euro ed incluse la visita guidata mentre le mostre saranno visitabili a prezzo del biglietto pieno. Alle ore 20.30 nel Salone Camuccini vi sarà una lezione-concerto sulla musica di Beethoven.

Domenica 23 settembre dalle ore 18.00 alle 24.00 NAPLES PERFORMING FESTIVAL, gli aperitivi musicali organizzati da Drop nei cortili monumentali della Reggia ed immersa nel verde del Real Bosco. L’ingresso è al costo di 10,00 euro in lista nominale, per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Thank for sharing!

Info sull'autore


Valentina Falanga

Valentina Falanga si è laureata in Scienze Storiche con indirizzo medievale-rinascimentale: la storia e la ricerca su polverosi e antichi documenti sono tra le sue più grandi passioni e se potesse passerebbe quasi tutta la vita in giro per gli archivi d'Italia. La letteratura, sia italiana che straniera, da sempre le fa compagnia: sul comodino c'è sempre un libro da poter leggere prima di dormire. Crede che l'arte sia un elemento indispensabile per la vita ed infatti ha viaggiato in varie capitali europee per ammirare i grandi capolavori dell'umanità.