GIORNATE D'AUTUNNO FAI: VALVA (SALERNO) RINASCE LA BELLEZZA CON LA VILLA D'AYALA

Categoria: Beni Culturali Scritto da Valentina Falanga / November 18, 2019

 

Il FAI nasce nel 1975 e da allora non ha mai smesso di prendersi cura del nostro patrimonio e per questo motivo sono nate le GIORNATE FAI D’AUTUNNO, una serie di appuntamenti volti a valorizzare e soprattutto a far conoscere luoghi insoliti, ignoti o prima degradati agli italiani. Le giornate d’autunno si svolgeranno il prossimo week-end: sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018 in tutta Italia.

In questa occasione sarà possibile ammirare luoghi solitamente inaccessibili al pubblico presso i quali si svolgeranno visite guidate, iniziative di vario genere e spettacoli.

 

Per quel che riguarda la regione Campania vi segnaliamo un luogo sconosciuto ai più, ma di sicuro successo: VILLA D’AYALA a Valva in provincia di Salerno. La storia del sito è antica e vede la sua fondazione nel Medioevo,precisamente nel 1108 quando venne il normanno Gozzolino nel 1108 entrò in possesso del feudo di Valva. Attraverso i secoli visse vicende alterne di splendore e decadenza. Nel 1750 divenne patrimonio della famiglia spagnola degli Ayala, da cui prende il nome. L’ultimo discendente morì nel 1951 lasciando la tenuta in eredità all’Ordine dei Cavalieri di Malta. La villa è un vero gioiello, una bellezza tutta da scoprire posta tra le pendici del Monte Marzano e la Valle del Sele. Per valorizzare al massimo il sito domenica 14 ottobre il FAI ha organizzato una giornata ricca di eventi. Il complesso sarà aperto dalle 10.00 alle 18.30 con ingresso gratuito e sarà possibile effettuare visite guidate ogni 30 minuti grazie alla bravura degli Apprendisti Ciceroni del liceo classico “Perito Levi” di Eboli.

 

Alle 11.00 vi sarà una guida speciale a cura della dottoressa Anna De Martino.

 

Alle 12.30 lasciatevi coinvolgere nell’eleganza delle danze ottocentesche a cura dell’associazione “Il Contrapasso”.

 

Alle 15.00 Giovanni Villani, capo area della Soprintendenza Archeologica, Belle arti e Paesaggio delle provincie di Salerno e Avellino, accompagnerà i visitatori in una guida speciale alla villa.

 

Alle 16.30 gli allievi del liceo musicale “Pino Daniele” di Eboli delizieranno i presenti esibendosi in concerto.

 

Thank for sharing!

Info sull'autore


Valentina Falanga

Valentina Falanga si è laureata in Scienze Storiche con indirizzo medievale-rinascimentale: la storia e la ricerca su polverosi e antichi documenti sono tra le sue più grandi passioni e se potesse passerebbe quasi tutta la vita in giro per gli archivi d'Italia. La letteratura, sia italiana che straniera, da sempre le fa compagnia: sul comodino c'è sempre un libro da poter leggere prima di dormire. Crede che l'arte sia un elemento indispensabile per la vita ed infatti ha viaggiato in varie capitali europee per ammirare i grandi capolavori dell'umanità.