WEEKEND GRATIS AL MUSEO DI CAPODIMONTE PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA: ECCO GLI EVENTI IN PROGRAMMA

Categoria: Beni Culturali Scritto da Eugenio Iessi / June 18, 2019

Evento "MusiCapodimonte" - Sabato 1 e domenica 2 giugno 2019

Sabato 1 e domenica 2 giugno 2019 il M° Rosario Ruggiero accoglierà i visitatori nella sala 12 (a metà percorso della collezione Farnese) a partire dalle ore 10.30 fino alle 12.30, svelando forme e significati di brani musicali classici e moderni. Le sale del museo saranno animate dalla performance della Compagnia Arcoscenico con Rodolfo Fornario e Antonella Quaranta.

 

Domenica 2 giugno, ore 11.00:C’era una volta il Belvedere di Capodimonte.

Visita guidata gratuita nell'ambito dell'iniziativa “Incontriamoci in giardino”

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte partecipa anche quest’anno all’iniziativa “Incontriamoci in Giardino” dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia, con una speciale visita guidata alla scoperta del Belvedere di Capodimonte e della ritrovata Fontana, dopo il recente restauro.

La visita e le attività collaterali sono organizzate in collaborazione con le realtà imprenditoriali e associative attive sul territorio che la nuova direzione ha coinvolto nell’opera di rinascita del luogo: la ditta Euphorbia Srl con la sua esperienza nel restauro e nella cura dei giardini storici, il Premio GreenCare impegnato nella diffusione di una cultura ambientalista a partire dai bambini e dai ragazzi, gli Amici di Capodimonte al fianco del Museo con l’iniziativa “Adotta una panchina” e molte altre, gli Amici del Real Bosco di Capodimonte per il contributo all’educazione ambientale e alla conoscenza del Real sito e l’associazione MusiCapodimonteimpegnata nella ricerca, conservazione e promozione delle tradizioni e dei canti popolari.

Lo spirito dell’iniziativa “Incontriamoci in Giardino” è quello di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani.

Per partecipare alla visita guidata al Belvedere e alla Fontana di Capodimonte domenica 2 giugno alle ore 11.00 è necessario inviare una mail all’indirizzoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 081 7499130

Domenica 2 giugno 2019, dalle ore 17.00

Tamorre al Bosco

Tutte le domeniche pomeriggio del mese di giugno saranno allietate da questi gruppi (numerosissimi, fino a quindici elementi) di musica popolare che animeranno, con modalità itinerante ed in acustica (senza amplificazione), i viali del bosco con le loro tammurriate e tarantelle di tradizione permettendo una fruizione libera e gratuita delle loro performance. Il pubblico potrà conoscere e apprendere tale repertorio ma anche di danzare spontaneamente al ritmo di tammorre, putipù, triccaballacche e castagnette. Un'occasione di vivere il Real Bosco la domenica pomeriggio, fra suoni della tradizione e una socialità spontanea. Domenica 2 Giugno, dalle ore 17.00 in poi Gruppo folk ‘ A Ziarella di Reino (Benevento).

 

Thank for sharing!

Info sull'autore


Eugenio Iessi

Laureato in Lettere all'Università degli Studi di Salerno, attualmente specializzando in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Napoli. Appassionato da sempre di arte e scrittura, autore per la rivista Camcampania.it.