Il 'ROMEO E GIULIETTA' RIVIVE A VALVA

Categoria: Arte e Talenti Scritto da Francesco Saverio Caiazzo / July 6, 2020

 

 

 

   Dopo i grandi successi riscontrati nel suggestivo antico borgo di Civita di Bagno Reggio e nei sontuosi appartamenti reali della Reggia di Caserta, giunge a Valva (Sa), nella settecentesca Villa d’Ayala, il ‘Romeo e Giulietta’ di William Shakespeare, messo in scena dalla compagnia teatrale Il Demiurgo,

con quattro spettacoli che si terranno nei giorni 20 e 21 Agosto 2016; per ciascuna data vi saranno due rappresentazioni, la prima alle ore 20.00 ed una seconda alle 22.00.

Il Demiurgo ha voluto così omaggiare, a quattrocento anni dalla sua morte, il Bardo di Stratford-upon-Avon, che nell’immaginario collettivo rappresenta l’essenza del Teatro.

Lo spettacolo originale ed innovativo vedrà il coinvolgimento del pubblico che sarà proiettato nei fatti di Verona che videro protagonisti i rampolli dei Montecchi e dei Capuleti, infatti gli spettatori potranno muoversi coi personaggi creati da Shakespeare, danzare con loro, seguirne le alterne vicende in prima persona.

 La regia è Francescoantonio Nappi che ha curato anche l’adattamento dal testo originale insieme ad Emilia Esposito. Le musiche sono state scelte da Emilia Esposito ed eseguite dalla soprano Ester Esposito e dal violoncellista Luigi Visco. La scenografia è a cura di Filomena Mazzocca e di Emilia Esposito mentre la coreografia d'arme è realizzata grazie alla collaborazione con la compagnia "La Rosa e La Spada" e curata da Marco De Filippo, maestro d'arme tra i più noti e stimati in Italia. I costumi, realizzati con assoluto rigore storico, sono curati da Artinà, di Monica Fiorito. Il cast è di prim'ordine: Romeo e Giulietta sono interpretati, rispettivamente, da Roberto Matteo Giordano, attore campano formatosi alla "London Drama School" di Londra, attivo sia in Italia che nel Regno Unito, e Giuliana Ciucci, giovanissima attrice napoletana formatasi al Teatro Elicantropo. Nel ruolo di Mercuzio, invece, recita Andrea Cioffi, Benvolio sarà interpretato da Massimo Polito, mentre Giulio Clerici interpreterà Tebaldo. Nel cast anche l’italo-francese Milca Lemasle nonché attori storici della compagnia quali: Daniele Acerra, Ferdinando Nappi, Marina Andeloro e Franco Nappi, che oltre all'onere della regia veste i panni di Paride. Nello Provenzano e Roberto Ingenito, esperti attori già noti agli appassionati campani di teatro, interpreteranno rispettivamente Capuleti e frate Lorenzo.

 

 

 

Thank for sharing!

Info sull'autore


Francesco Saverio Caiazzo

Avvocato. Tra le sue passioni: l'arte, la fotografia, gli sport all'aria aperta.