LA NOTTE DELLE LAMPARE

Categoria: Feste Popolari Scritto da Francesca Andreoli / November 22, 2019

Ogni anno a Cetara, nel bellissimo borgo sul mare sulla costiera Amalfitana tra Vietri sul Mare e Minori, si svolge una suggestiva manifestazione per rievocare l’antica tradizione della pesca delle alici, tipica in quel territorio.

 

Lo scopo de La notte delle lampare è quello di valorizzazione delle antiche arti della storia del comune di Cetara.

La celebrazione, che quest’anno si terrà il 23 luglio (la data viene scelta a seconda delle fasi lunatiche che sono fondamentali per la pesca delle alici)consente di assistere dai gozzi, messi a disposizione per l’evento, ad una vera battuta di pesca di alici al largo della costa di Cetara. Un evento che si ripete da anni (quest’anno è la 43° edizione) e attira sempre più turisti per questa pesca la cui particolarità sta nel fatto che è notturna per cui necessita delle caratteristiche lampare che servono ad attirare i grandi banchi di alici sotto la fonte luminosa.

Da qualche anno è stato organizzato anche una settimana di iniziative ed eventi in attesa della festa.

Aspettando la Notte delle Lampare, il comune di Cetara ha organizzato degli spettacoli per sabato, 22 luglio: alle ore 21:30 al Largo Marina, ci sarà buona musica con i Vico Masuccio.

A seguire, lo spettacolo di cabaret con Paolo Caiazzo di Made in Sud.

Il 23, invece, il programma è così strutturato:

  • Ore 20:00 – Partenza del peschereccio con le lampare per la pesca delle alici – Partenza dei traghetti da Cetara e da Salerno per assistere alla battuta di pesca.
  • Ore 20:30 – Inizio della battuta di pesca (la durata della battuta di pesca non è quantificabile.)
  • Ore 21:00 – Illuminazione della baia di Cetara con le lampare – Inizio degustazioni a cura degli chef del territorio – Spettacolo musicale con i Medina band.
Thank for sharing!

Info sull'autore