ATRIPALDA IN FESTA: LA GRANDE FESTA DEI FOLLI. XIX EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEGLI ARTISTI DI STRADA.

Categoria: Feste Popolari Scritto da Valentina Falanga / September 18, 2019

Atripalda, storico comune campano nell’avellinese, adagiato lungo il corso del fiume Sabato vede questo week-end una simpatica iniziativa. Il 21-22-23 settembre la cittadina ospiterà la XIX edizione di GIULLARTE:

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEGLI ARTISTI DI STRADA dove le strade si riempiranno di allegria grazie alla presenza degli artisti di strada che faranno sfoggio delle loro eccezionali doti e acrobazie.

Il tema della festa è LA FESTA DEI FOLLI, la stessa festa che lo scrittore Victor Hugo ha sapientemente descritto. Le proiezioni tridimensionali ci restituiranno l’immagine della celebre chiesa parigina di Nostre-Dame. In questa cornice i musicisti dell’associazione internazionale Arturo Toscanini si esibiranno dando così inizio ai festeggiamenti previsti per le ore 20.00 davanti al Palazzo Civico alla presenza del primo cittadino. Dopo l’esibizione dei musicisti, alle ore 20.30, verrà aperto il portone del Municipio dal quale usciranno tutti gli artisti che si riverseranno nei punti nevralgici della città animando: Piazza Municipio, Piazza di Donato, Piazza Tempio Maggiore e tanti altri spazi. Ci saranno giocolieri, trampolieri, statue umane, acrobati, fanfare, madonnari, ritrattisti e caricaturisti che animeranno anche gli angoli più nascosti della città.

 

Oltre agli artisti e alle loro esibizioni la Pro loco ha organizzato visite guidate nei luoghi simbolo della cultura di Atripalda come allo Specus Martyrum (catacombe dove in età paleocristiana i cristiani si nascondevano per pregare) e alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie (XII-XIV secolo).

 

Per info e prenotazioni sulle visite di questi due siti archeologici rivolgersi ai seguenti numeri telefonici: 0825756412 e 3401914076.

 

Giullarte coinvolge la cittadinanza tutta di Atripalda e così anche i commercianti hanno aderito all’iniziativa PROMO GIULLARTE esponendo il logo dell’evento. Nei negozi che lo espongono infatti, sono previste delle promozioni a tema sui diversi prodotti. Non da meno faranno bar, ristoranti e pizzerie dove vi saranno menù ad hoc tema come l’APERITIVO DEL GIOCOLIERE oppure il GELATO DEL MANGIAFUOCO.

 

Thank for sharing!

Info sull'autore


Valentina Falanga

Valentina Falanga si è laureata in Scienze Storiche con indirizzo medievale-rinascimentale: la storia e la ricerca su polverosi e antichi documenti sono tra le sue più grandi passioni e se potesse passerebbe quasi tutta la vita in giro per gli archivi d'Italia. La letteratura, sia italiana che straniera, da sempre le fa compagnia: sul comodino c'è sempre un libro da poter leggere prima di dormire. Crede che l'arte sia un elemento indispensabile per la vita ed infatti ha viaggiato in varie capitali europee per ammirare i grandi capolavori dell'umanità.