L'ASSOCIAZIONE NESEA E L'EVENTO INSIEME IN CAMPANIA FELIX

Categoria: Gruppi e Associazioni Scritto da Rosa Regine / July 19, 2019

Con l’arrivo delle belle giornate fare delle passeggiate immersi nella natura, meglio se accompagnati da un esperto conoscitore dei luoghi, è uno dei desideri più forti per molti amanti delle attività all’aria aperta. L’associazione caprese Nesea è costituita da guide

turistiche specializzate nella pianificazione di itinerari storici, artistici, archeologici ed enogastronomici. Propone tour e visite guidate a Capri, in Costiera Amalfitana, a Napoli e nei dintorni fornendo assistenza a gruppi organizzati e/o individuali che vogliano visitare le attrazioni della Campania tutto l'anno.

Nesea propone per domenica 8 aprile un’escursione lungo il percorso più affascinante e panoramico dei Monti Lattari: dalla Badia di Cava de’ Tirreni, salendo attraverso i Monti del Demanio, al Santuario della Madonna dell’Avvocata, uno dei luoghi più caratteristici della Costiera Amalfitana, passando dapprima vicino alla Cappella Vecchia e poi alla Sorgente di Acqua Fredda.

Lontana dai centri abitati e totalmente circondata da lussureggianti boschi, l’area antistante il santuario gode di un panorama mozzafiato sui borghi e le montagne della Costiera Amalfitana. Dopo una pausa ristoro l’escursione proseguirà per il sentiero che, tra boschi e limoneti, conduce all’abitato di Maiori. A guidare il gruppo che si formerà per questa bella passeggiata sarà il Naturalista-Paleontologo Antonello Bartiromo.

 

Qualche informazione tecnica:

LUNGHEZZA PERCORSO: 12 Km

DISLIVELLO - Badia di Cava de’Tirreni: 350 m;

Monte dell’Avvocata ca. 1000 m; Maiori: 5 m. Munirsi di abiti e scarpe adatti alle escursioni. Consigliabile portare un pranzo al sacco.

PARTENZA ALISCAFO CAPRI–NAPOLI ORE 6.50

RITORNO ALISCAFO NAPOLI-CAPRI ORE 19.15

È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE

È PREVISTO UN CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

PER INFO E PRENOTAZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.     

tel. 349.5290191

Thank for sharing!

Info sull'autore


Rosa Regine

Rosa Regine è nata a Ischia (NA), nel  2009 ha conseguito la laurea triennale nel corso di laurea (CdL) in Cultura e amministrazione dei beni culturali presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”, discutendo una tesi in Storia greca dal titolo “Il mito di Tifeo ad Ischia. Dalla condanna greca al recupero locale”, e nel 2012 presso lo stesso Ateneo ha raggiunto anche l’obbiettivo del diploma magistrale nel CdL in Organizzazione e gestione del patrimonio culturale ed ambientale, con una tesi in Bibliografia e Biblioteconomia dal titolo “I canali vecchi e nuovi di diffusione del libro”. Da sempre interessata all’arte e alla cultura, appena dopo la laurea magistrale inizia un percorso di approfondimento della formazione professionale per il settore dell’editoria, degli archivi e delle biblioteche, che la porta a conseguire nel 2015 il diploma della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell’Archivio di Stato di Napoli. Per conto dell’Associazione napoletana Librincircolo realizza l’evento Book-mob a Ischia. Attualmente lavora a Milano presso la Cittadella degli Archivi e sta per conseguire il diploma del master di I livello dell’ISSR “San Pietro” di Caserta in Biblioteconomia e Archivistica ecclesiastica. Ha seguito un corso biennale per animatore diocesano del turismo religioso e culturale, concludendo l’esperienza  teorica con un servizio di guida presso alcune chiese del comune di Forio d’Ischia.