ALFA FORMA E AUTOSCUOLA ABATESE TI AIUTANO AD ENTRARE NEL MONDO DEL LAVORO

Categoria: Articoli in prima Pagina Scritto da Palma Emanuela Abagnale / September 18, 2020

L’Istituto di formazione “Alfa Forma”, conl’ “Autoscuola  Abatese” di Ilaria Abagnale,ha attivato a Sant’Antonio Abate, presso la sede dell’Autoscuola, uno sportello informativo per facilitare la partecipazione dei giovani a Garanzia Giovani.

Varato dall'Unione Europea con l'obiettivo di incentivare la partecipazione dei giovani al mercato del lavoro e/o il loro rientro nel circuito educativo/formativo - il programma prevede che siano forniti livelli essenziali di servizi per il lavoro e per la formazione a tutti i giovani in età 15-29 anni che si trovano nella condizione di essere non occupati e non impegnati in attività di studio o formazione. Ad essi "Garanzia Giovani" si propone di dare - nel biennio 2014-15 - una concreta opportunità di inserimento nel mondo lavorativo e di proseguimento degli studi, entro massimo sei mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale. Entro due mesi dall'iscrizione al programma, infatti, i giovani dovranno essere presi in carico dal Centro per l'impiego di riferimento ed entro 4 mesi da questo momento dovranno ricevere un'offerta di studio o di lavoro. Per l'attuazione di Garanzia Giovani, la ripartizione delle risorse ha assegnato alla Regione Campania un fondo di oltre 190 milioni di euro. Il Programma si integra con gli altri provvedimenti di politica attiva del lavoro già programmati sul territorio come "Campania al Lavoro", che copre le risorse del bonus occupazionale alle imprese. Nel dettaglio, le misure offerte ai giovani dalla Regione Campania sono: accoglienza, presa in carico, orientamento; formazione; accompagnamento al lavoro; apprendistato; tirocinio extra curriculare, anche in mobilità geografica; servizio civile regionale; sostegno all'auto-impiego e all'auto-imprenditorialità e mobilità professionale transazionale e territoriale. Con l'apertura dello sportello, Alfa Forma  e l’Autoscuola Abatese, intendono sensibilizzare, orientare ed assistere alla procedura di registrazione tutti i giovani destinatari delle misure previste dal programma.

Lo sportello sarà aperto il giovedì dalle ore 10.00 alle 12.30 presso la sede dell’Autoscuola Abatese sita in sant’Antonio Abate  alla via Stabia 124.

INFO:

Tel.: 081.8797489 - Fb: Autoscuola Abatese

Thank for sharing!

Info sull'autore


Palma Emanuela Abagnale

Direttore responsabile della rivista CamCampania

Background e Competenze:  “Le mie principali qualifiche sono quelle di Giornalista Pubblicista (iscritta da luglio 2014 all’Albo dei giornalisti pubblicisti della Campania) e di Cultural Manager (avendo conseguito la Laurea magistrale in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale presso l’Università Federico II di Napoli - Titolo della tesi: “La Comunicazione Integrata per la valorizzazione del territorio). Sono appassionata d’arte e fotografia; raccontare (anche per immagini) e organizzare eventi è ciò che faccio dal 2010 per CamCampania, network artistico-culturale che valorizza beni ambientali e culturali (materiali e immateriali) attraverso la comunicazione integrata.