S.MARIA LA CARITA' (NA): PRESENTATO L'UFFICIO GOG

Categoria: Politiche Giovanili Scritto da Alessandro Irollo / November 22, 2019

Si è svolto ieri sera, alle ore 20:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Santa Maria la Carità (NA), un incontro molto interessante per i giovani sammaritani e non solo; il Forum della Gioventù di Santa Maria la Carità ha presentato al pubblico l’Ufficio GOG e le sue funzioni: “L'Ufficio GOG quale strumento d'educazione ai temi dell'occupabilità, della mobilità internazionale e della cultura del Cittadino.”

Presenti anche membri di associazioni e Forum della Gioventù con sedi in Comuni limitrofi, quali quelli di Gragnano, Castellammare di Stabia ecc. La sigla GOG sta per “Gestione Opportunità Giovanili”. Il GOG è infatti un organo funzionale alla ricezione e alla divulgazione di bandi e avvisi d'utilità pubblica, nell'ampio contesto della formazione sociale e della professionalizzazione individuale. L'Ufficio vanta una propria autonomia strutturale nei confronti del Consiglio del Forum. Tale autonomia non va giudicata assoluta o incondizionata. L'indipendenza del GOG non deve pregiudicare l'effettività dei principi regolamentari o la centralità del Consiglio quale preminente soggetto d'indirizzo politico ed esecutivo. L'Ufficio, riconosce al proprio interno, una strutturazione in “sezioni” - assimilabili alle tre aree di competenza in cui intende specializzarsi: Mobilità Internazionale, Progettazione, Occupabilità. 
“Nella sua originale definizione - ha affermato il Coordinatore del Forum, Francesco Maria Villani - la nozione di Civiltà designava il patrimonio intellettuale, morale e tecnico auspicabilmente a disposizione del Cittadino, quale membro eletto della Comunità. A tale accezione dimenticata, riassocio l'azione politica del Forum e dell'Ufficio che gli è interno. Un tentativo ininterrotto di qualificare il giovane quale Cittadino, restituendogli il prestigio che gli deriva tale collocazione.
A tale accezione dimenticata mi riferisco, quando – sicuro – posso ammettere che il Forum stesso ambendo ad istruire Cittadini, possa intendersi come pratica virtuosa di civiltà”.

Thank for sharing!

Info sull'autore


Alessandro Irollo

Direttore Artistico e Responsabile Commerciale per il giornale CamCampania.

Background e Competenze: “Ho maturato diverse esperienze nell’ambito della Comunicazione e del Marketing, anche a livello internazionale, avendo conseguito la Laurea in Comunicazione Internazionale presso l’Università per stranieri di Perugia (Titolo della tesi: “Il principio dello Sviluppo Sostenibile nell’Ordinamento Internazionale). Mi sono occupato inoltre di Risorse Umane per aziende estere e collaboro con associazioni ed enti in qualità di Mediatore Culturale.”