SAN POTITO ULTRA: XXII EDIZIONE DELLA SAGRA DEL CINGHIALE E DELLA CASTAGNA

Categoria: Sapori Campani Scritto da Catello Mario Pace / August 22, 2019
XXII sagra del cinghiale e della castagna

A San Potito Ultra, in provincia di Avellino il 12, 13 e 14 Ottobre  si terrà una delle sagre che più di ogni altra potrà deliziare il palato dei raffinati amanti della cucina casereccia.

Si potrà godere del sapore sincero, generoso e avvolgente di piatti tipici della tradizione sampotitese a base di cinghiale e di castagne: salsicce di maiale e cinghiale arrostite, cotechini e costolette, scialatielli al sugo di cinghiale e con salsicce e zucca, la tradizionale zuppa di castagne e fagioli, le caldarroste, e per finire gli squisiti dolci a base di castagna tra cui il famoso tronchetto da  GUINNESS !!! il tutto, accompagnato da ottimo vino e buona musica popolare. Per chi ha bisogno di fare due passi per favorire la digestione, durante la sagra avrà il privilegio di  passeggiare piacevolmente  e visitare il piccolo e suggestivo borgo irpino di San Potito Ultra.  Saranno inoltre organizzate passeggiate ecologiche nei sentieri di campagna del paese, per scoprirne la bellezza. Per gli amanti della cultura sono previste  visite al museo e alle chiese, per i curiosi ed appassionati della produzione alimentare, su prenotazione, sarà possibile visitare il laboratorio caseario, l’azienda di apicoltura e la Nazzaro Fruits azienda che si occupa della lavorazione delle castagne. Dopo una serata ricca di profumi, sapori, cultura e storia si potrà tornare a casa con qualche foto-ricordo, qualche sfumato profumo delle pietanze assaporate e grazie alla ricca tradizione artigianale sarà possibile portare a casa alcuni dei manufatti figli dei maestri artigiani del borgo, capaci di esprimere il valore della tradizione e del tempo che scorre in maniera lenta e piacevole tra le stradine del piccolo comune.

Il comune organizzerà specifiche aree completamente dedicate ad ospitare camper (servizi esclusi) e pullman, nonchè ampi parcheggi disponibili.

Per ogni informazione: Maurilio 3389966782 - Vittorio 3346330355 - Giuseppe 3283515310 - Pasquale 3663340044

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - FB: comitatofesta18.19

Il Comitato Festa "Maria SS del Soccorso" 2018/2019

Thank for sharing!

Info sull'autore


Catello Mario Pace

Laureato in Scienze Storiche con il massimo dei voti, giornalista, ricercatore per passione e restauratore per hobby. Credo in una missione di diffusione della cultura come valore imprescindibile per il benessere e la libertà di ogni individuo.  Come disse il filosofo tedesco Hans Georg Gadamer, scomparso il 14 marzo del 2002 alla veneranda età di 102 anni: La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.