CASTATEA: DA UN INFUSO INNOVATIVO AD UN BRAND DI SUCCESSO

Categoria: Sapori Campani Scritto da Palma Emanuela Abagnale / December 7, 2019

Il Progetto “Castatea” nasce dalla creatività di un team qualificato fatto di ragazzi uniti dalla passione per la propria terra ed i prodotti genuini che è in grado di offrire: nasce così , nella verde Irpinia, l’idea di creare il portale Castatea per promuovere un gustoso infuso a base di castagne I.G.P. di Montella, per offrire il meglio della natura.

Montella è anche la sede del primo punto vendita Castatea: l’Erboristeria “I Semplici”, un’attività che ha alle spalle ben ventiquattro anni di esperienza. La vocazione di questa terra è la produzione e la lavorazione di castagne, cui è riconosciuto il marchio D.O.C. dal 1987 e I.G.P. dal 1997. La grande qualità fa da corona a questo frutto prezioso che non poteva che essere il protagonista della prima miscela proposta dal team: l’infuso Castatea, da cui prende il nome anche il portale.
L’ingrediente principale di questo infuso è la Castagna Morbidella I.G.P. di Montella, chiamata così perché risultante dall’essicazione, sgusciatura e reidratazione della castagna fresca. I frutti del castagno derivano dai fiori femminili racchiusi da una cupola che poi si trasforma in riccio. Per molto tempo la castagna ha rappresentato (e rappresenta) una delle principali fonti alimentari di intere comunità, per questo è stata anche soprannominata, in alcuni casi, “il cereale che cresce sull’albero”. I punti di forza di questo meraviglioso frutto sono le proprietà nutritive. La castagna è una miniera di sali minerali come potassio, magnesio, calcio e fosforo, è ricca di vitamine (B1, B2, PP e C), fondamentali per la salute dei tessuti e acido folico, indispensabile per la corretta funzionalità del nostro organismo. Inoltre possiede un ottimo bilancio fra proteine, glucidi e grassi.
La bontà dell’infuso Castatea è corollata da fiori di Rosa Canina, Ibisco,i fiori blu della Malva, pezzi di mela, scorze di arancia e corteccia di Cannella.
La creatività del team ha riportato alla luce, reinventandola, questa antica ricetta di benessere, utilizzata nei tempi antichi a mo’ di sciroppo durante i periodi più freddi, in cui il sistema immunitario risulta essere più vulnerabile.
La specialità di questo infuso risiede nella possibilità di mangiare le castagne una volta filtrata la miscela.
Il portale Castatea nasce dalla voglia di offrire ai clienti un momento di benessere: preparare un infuso vuol dire ritagliarsi, durante la giornata, qualche minuto di relax, “assaporando” i frutti benefici della natura: il sito web Castatea offre infusi di prima qualità, i tè più pregiati, le spezie più ricercate, delizie dai sapori esotici e accessori fondamentali nel rito di benessere.

INFO: www.castatea.com

Thank for sharing!

Info sull'autore


Palma Emanuela Abagnale

Direttore responsabile della rivista CamCampania

Background e Competenze:  “Le mie principali qualifiche sono quelle di Giornalista Pubblicista (iscritta da luglio 2014 all’Albo dei giornalisti pubblicisti della Campania) e di Cultural Manager (avendo conseguito la Laurea magistrale in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale presso l’Università Federico II di Napoli - Titolo della tesi: “La Comunicazione Integrata per la valorizzazione del territorio). Sono appassionata d’arte e fotografia; raccontare (anche per immagini) e organizzare eventi è ciò che faccio dal 2010 per CamCampania, network artistico-culturale che valorizza beni ambientali e culturali (materiali e immateriali) attraverso la comunicazione integrata.