“SALETTE IN BIRRA - I NESEA BEER RESTIVAL” A SANT’ANTONIO ABATE (NA) DAL 7 AL 9 DICEMBRE

Categoria: Sapori Campani Scritto da Catello Mario Pace / October 18, 2019

“Salette in Birra - I Nesea Beer  Festival” un evento all’insegna del divertimento. Dal 7 al 9 dicembre avrà luogo la prima edizione del festival dedicato alla birra. La location scelta per questa prima edizione sarà la Salette (Via Casa Sicignano), località di Sant’Antonio Abate (NA), che già si prepara a vivere alla grande il periodo delle festività natalizie, aspettando “L’Artistico Presepe Vivente della Salette”.

 

Vediamo insieme gli “ingredienti” di questo caloroso ed invitante festival:

La regina dell’evento sarà ovviamente la Birra Artigianale NESEA (a fiumi); un’ottima birra chiara di tradizione bavarese, ma tutta italiana: dal corpo morbido, pulito, mediamente amara, con leggerissime note fruttate prodotta dal Birrificio Artigianale “Boccale dei Re” di Santa Maria la Carità (NA) di Michele Sicignano. Nesea rispetta il “Reinheitsgebot” bavarese, ovvero l’ “Editto della Purezza” emanato a Monaco nel 1516. Sottoscritto dagli allora comuni reggenti della Bavaria, i f.lli e duchi Guglielmo IV e Ludovico X, l’editto prevedeva tassativamente che qualunque produzione di birra fosse vincolata dall’utilizzo dei seguenti ingredienti, senza aggiungere altro: orzo, luppolo e acqua.

Ad accompagnare i traboccanti boccali ci sarà  ottimo cibo composto dalle specialità della tradizione locale, come il provolone impiccato, panini e piatti per tutti i gusti.

Tra un sorso di birra ed un bel panino con provolone fuso ci si diverte con giochi a premi antichi e moderni (con il GRANDE RITORNO DEL MITICO PALO DI SAPONE!) Tornei Medievali, balli e musica celtica .

Tutti sono invitati a trascorrere tre giorni spensierati, gustosi, divertenti e coinvolgenti …

 

Ecco i dettagli del programma:

Tutte le sere Beer & Food Party, Venerdi  7 dicembre: Inaugurazione alle 17:00 con giochi e spettacoli “Aspettando il Falò dell’Immacolata”.

Sabato 8 dicembre: Dalle 17:00 giochi e musica popolare.

Domenica 9 dicembre: Alle 10:00 Sfilata di carri d’epoca; alle 15:00 Palo di Sapone, a seguire Beer & Food Party fino a tarda sera; Premiazione dei vincitori.

Link Evento Fb: https://www.facebook.com/events/260271204635334/?active_tab=about

Per informazioni e per prenotazioni ai giochi rivolgersi all’Ufficio Stampa.

 

Promozione e Ufficio Stampa

Dott.ssa Palma Emanuela Abagnale

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Thank for sharing!

Info sull'autore


Catello Mario Pace

Laureato in Scienze Storiche con il massimo dei voti, giornalista, ricercatore per passione e restauratore per hobby. Credo in una missione di diffusione della cultura come valore imprescindibile per il benessere e la libertà di ogni individuo.  Come disse il filosofo tedesco Hans Georg Gadamer, scomparso il 14 marzo del 2002 alla veneranda età di 102 anni: La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.