NA57: DA NAPOLI IL COCKTAIL CHE SFIDA LO CHAMPAGNE

Categoria: Sapori Campani Scritto da Eugenio Iessi / October 26, 2020

NA 57 – da Napoli parte un cocktail che sfida lo Champagne!

Il 5/7 l’agenzia di comunicazione Officina Mirabilis ha lanciato la prima proposta creativa del suo nuovo progetto IL SUDPLUS, il product & experience design network dal Sud al Plus!

 

 

Un giorno davvero speciale, scelto non a caso per celebrare Napoli, le sue Isole e gli eccellenti prodotti della Campania, attraverso un drink potente, ideato per sfidare l’intramontabile French 75, il cocktail che ha il nome di un ordigno della I Guerra Mondiale, a base di Champagne, Gin e succo di limone.

 

PREMESSA

C’è una terra in Francia che si chiama Champagne, conosciuta per i vini bianchi probabilmente più famosi al mondo. Ma pochi sanno che Champagne deriva dal latino Campania ed è qui che scatta la sfida...

 

#Campaniaforall è il claim che Pep Minichino – art director giramondo e ideatore del blog Campanica – ha dato alla sua sfida allo Champagne, nella convinzione che i nostri vini campani siano meritevoli di altrettanto successo.

 

CREATIVITÀ
NA 57 è un drink esplosivo e tutto partenopeo, che dal capoluogo della Campania lancia una briosa sfida allo Champagne! Ideato da Vincenzo Notaro, il drink sostituisce alle celebri bollicine francesi un Vino bianco vulcanico partenopeo, con un po’ di Gassosa, ricordo delle fresche sere estive napoletane. Mentre, il Gin s’è tuffato nel mare di Capri, e al succo di limone è stato preferito un esuberante  Limoncello da limoni di Sorrento DOP!

 

Nasce così il NA 57 ed è “na bomb”!

• NA sta per Napoli/Naples.

• 57 è 75 al rovescio.

• 5/7 è 5 luglio (1984): arrivo ufficiale di Maradona a Napoli. L’unica e sola bomba dei partenopei.

• NA 57 è anche un omaggio a Pep Minichino e un regalo di compleanno per Campanica, che proprio in questo mese compie 10 anni di monitoring around Naples.

• L’occasione ricade anche nei festeggiamenti per la vittoria della Coppa Italia del Napoli.

• Casualmente, poi, il 5 luglio è anche il compleanno dell’ideatore del NA 57!

 

La prima proposta de Il SUDPLUS ha l’anima pop: un concept cocktail destinato a diventare fenomeno di costume e bevanda culto che può contribuire a far conoscere le eccellenze campane in tutta Italia e nel Mondo, in maniera creativa e facendo la differenza.

 

NA 57 non è solo un cocktail, è soprattutto un piano di comunicazione e marketing che prevede 4 principali step:

 

1) VISIBILITÀ

Campagne Instagram di micro-influencer marketing e Ads targettizzate.

 

2) AUTOREVOLEZZA

Content management su riviste web e cartacee specializzate.

 

3) NETWORKING

Creare una rete di backlink building su social e web.

 

4) FIDELIZZAZIONE

Si pensa fin da ora a Eventi e Contest, nazionali e internazionali.

 

Dietro questo drink c’è una storia di passione e amore per Napoli, la Campania e il Sud.

Ma davanti c’è una strada con notevoli potenzialità di sviluppo, aperta a tutte le eccellenze partenopee che crederanno nel NA 57!

 

Per approfondire le ragioni della sfida allo Champagne, per leggere la ricetta del NA 57 e per avere una panoramica dell’operazione, visita il blog de IL SUDPLUS!

 

 

IL SUDPLUS    
Il product & experience design network dal Sud al Plus!    
by Officina Mirabilis

https://ilsudplus.blogspot.com

______


Per aggiornamenti sull’iniziativa:

Iscriviti alla nostra newsletter!        


Per blogger e giornalisti interessati:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

 

 

 

NOTA SU IL SUDPLUS

IL SUDPLUS – Il product & experience design network dal Sud al Plus – è un progetto collaterale dell’agenzia di comunicazione e pubblicità etica Officina Mirabilis.

Il progetto nasce per ricreare identità, inventare disambiguazioni, animare melange territoriali, connettere aziende con voglia di far bene, farsi conoscere e far conoscere le eccellenze del Sud Italia in tutta la Penisola e nel Mondo. Portare l’idea di Sud a un livello superiore, facendone emergere l’indiscutibile Plus creativo che ne ha contraddistinto la storia produttiva e culturale nei secoli.

Go Sud! Go with the Plus!

 

 

 

NOTA SU OFFICINA MIRABILIS

Laboratorio creativo, pensatoio di contenuti, fucina di meraviglie: Officina Mirabilis è l’agenzia di comunicazione e pubblicità etica fondata da Vincenzo Notaro, nata in provincia di Napoli e operativa in tutta Italia.

Alla ricerca costante di equilibrio tra solidità concettuale ed entusiasmo creativo, Officina Mirabilis è impegnata in numerosi progetti socio-culturali, eco-friendly, artistici e vanta partnership internazionali.

NATURALIA INVISIBILIA MIRABILIA

 

Thank for sharing!

Info sull'autore


Eugenio Iessi

Laureato in Lettere all'Università degli Studi di Salerno, attualmente specializzando in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Napoli. Appassionato da sempre di arte e scrittura, autore per la rivista Camcampania.it.