GRANDI SUCCESSI PER GLI ALLIEVI DELLA SPN, SCUOLA PIZZAIOLI NAPOLETANA

Categoria: Sapori Campani Scritto da Palma Emanuela Abagnale / April 4, 2020

La scuola SPN (Scuola Pizzaioli Napoletana)  nasce come ramo dell’Istituto Nazionale della Pizza e dell’Associazione Pizzaioli Margherita Regina. I corsi si svolgono all’interno della Multicenter School,  struttura multifunzionale gestita dai fratelli Schioppo.

Le foto: 

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1568293180113013.1073741836.1450909948518004&type=1

 

Gianluca Monaco è un pizzaiolo di Soccavo che si è recentemente formato alla scuola SPN, il corso èdurato circa cinque mesi. Da una settimana Gianluca è partito per la Svezia perché grazie alla sua formazione, alla sua professionalità, alla passione e all’impegno che mette nel proprio lavoro, c’è qualcuno che ha puntato su di lui, Fernando Rocco, imprenditore, anche lui, caso vuole, di Soccavo, proprio come il maestro di Gianluca, Errico Porzio, che in cinque anni ha fatto decollare la scuola SPN ed i suoi allievi. Fernando Rocco, appassionato di musica e di enogastronomia, ha rilevato una pizzeria all’interno di un campeggio vicino Copenaghen e vuole proporre lì la pizza e la cucina napoletana attraverso la professionalità di Gianluca Monaco, pronto ad intraprendere questa bella ed impegnativa esperienza all’estero.

 Errico Porzio,formatore, membro della scuola SPN, in riferimento ai corsi, afferma:

“Ci troviamo in questa sede da cinque anni: abbiamo cominciato con tre corsisti e ad oggi possiamo affermare con orgoglio che riusciamo a formarne più di cento ogni anno; molti sono i casi in cui i nostri allievi ci regalano grandi soddisfazioni: Gianluca Monaco dopo un corso di cinque mesi a breve partirà per la Svezia; Simone Marsico ha aperto col padre una pizzeria a Tenerife, La Piazzetta; Andrea Trocino pochi giorni fa è partito per Barcellona e lavora alla Pizzeria Gusto; si trovano a Barcellona anche altri due ragazzi che lavorano al Bar-Pizzeria dello Sport; Pasquale Pianese è primo pizzaiolo in Svizzeria, presso la Pizzeria Meilen; Luca Noviello ha aperto la pizzeria Acqua e Farina ad Ibiza; un altro nostro ex-allievo è a Cipro; un altro in Messico e lavora per i Fratelli La Bufala; tre ragazzi lavorano a Milano; uno in Svizzera; un altro in Costa Rica; un ragazzo giapponese nostro ex-allievo ha fondato ad Hiroshima la pizzeria Tranquillo; Fernandignho, corsista brasiliano della pizzeria Napolimania, lavora ora a San Paolo del Brasile… Molti altri ragazzi lavorano a Napoli, e anche una ragazza, Valeria, formatasi con noi, lavora attualmente in Germania. Questo giovedì, invece, sorteggeremo l’allievo da mandare ad Amburgo…”.

 

Thank for sharing!

Info sull'autore


Palma Emanuela Abagnale

Direttore responsabile della rivista CamCampania

Background e Competenze:  “Le mie principali qualifiche sono quelle di Giornalista Pubblicista (iscritta da luglio 2014 all’Albo dei giornalisti pubblicisti della Campania) e di Cultural Manager (avendo conseguito la Laurea magistrale in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale presso l’Università Federico II di Napoli - Titolo della tesi: “La Comunicazione Integrata per la valorizzazione del territorio). Sono appassionata d’arte e fotografia; raccontare (anche per immagini) e organizzare eventi è ciò che faccio dal 2010 per CamCampania, network artistico-culturale che valorizza beni ambientali e culturali (materiali e immateriali) attraverso la comunicazione integrata.