TRAMONTI (SA): DEGUSTARTE 2 - “IL POMODORO NELL’ARTE”

Categoria: Sapori Campani Scritto da Palma Emanuela Abagnale / December 7, 2019

A cura di Annamaria Parlato

Il 25 settembre 2015, alle ore 20:30, presso la  Trattoria San Francisco di Tramonti (SA) si terranno degustazioni gastronomico-culturali e di birre artigianali campane.

“Per me l'opera è sempre in relazione ad ambienti (contesti) concreti che ho visto, visitato e conosciuto. Così, alcune mie sculture che si richiamano alla natura non sono collegate ad un'idea essenzializzata ed astratta di natura, ma alla concretezza del paesaggio e dell'ambiente”. ARNALDO POMODORO

La Trattoria San Francisco, gestita dai due patron e chef Pamela Viggiano e Francesco Maiorano, è lieta di invitare i suoi ospiti al secondo appuntamento con la cultura e la gastronomia. Presenti sul territorio anche come produttori della rinomata Birra artigianale “Tramonti” alle castagne e al farro, in collaborazione con lo Studio PAMart di Annamaria Parlato (www.pamart.it), che da tempo è stata l’ideatrice delle “Cene dell’Arte”, danno il via a DEGUSTARTE 2 - Il Pomodoro nell’Arte.

Nell’accogliente location la serata prevede assaggi gastronomici in cui gli ingredienti sono tutti a Km0, stagionali e completamente biologici, provenienti dalle aziende tramontine, tra cui il Caseificio “Al Valico” di Antonio Campanile, per i latticini. Ma le sorprese non finiscono qui perché in occasione dell’evento sono stati coinvolti rinomati produttori della provincia di Salerno, ossia Carlo D’Amato con i “Sapori di Corbara” per il pomodoro corbarino, Simone Della Porta con il “Birrificio Il Choistro” per le birre artigianali e Sal De Riso con la sua famosissima produzione dolciaria che firmerà “Corbarì”, il dessert a base di pomodoro di Corbara, realizzato appositamente per l’occasione, che verrà degustato durante la serata.

Francesco Maiorano e Pamela Viggiano affermano: “Oggi chi si vuol distinguere all’interno del panorama enogastronomico, deve puntare ai concetti di biodiversità e sostenibilità, alle eccellenze gastronomiche che la natura spontaneamente ci regala e a condurre un gioco di squadra con giovani professionisti presenti sul territorio, per portare avanti idee sempre nuove, intelligenti e che mobilitino le coscienze all’insegna del buono e del bello”.

Il menù monotematico a base di pomodoro corbarino ingloba 5 portate dall’entrée al dolce e ben quattro birre artigianali, tre del birrificio il Chiostro (Irish Ale, Sorb, Belgian Blond) ed una del Birrificio Tramonti (Birra alle castagne).

La cena è inoltre arricchita dagli interventi di tutti i produttori ospiti e da quelli della storica dell’arte e giornalista enogastronomica Annamaria Parlato, che parlerà di territorio, di prodotti tipici e di arte contemporanea con il pubblico.

Media Partner dell’evento è il magazine di settore Rosmarinonews.it, diretto da Antonella Petitti. Il progetto grafico è a cura di GapsLab.it.

La serata è a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria.

INFO:

Cell: 339 4401041 - 329 3718695

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Web: www.trattoriasanfrancisco.it

Thank for sharing!

Info sull'autore


Palma Emanuela Abagnale

Direttore responsabile della rivista CamCampania

Background e Competenze:  “Le mie principali qualifiche sono quelle di Giornalista Pubblicista (iscritta da luglio 2014 all’Albo dei giornalisti pubblicisti della Campania) e di Cultural Manager (avendo conseguito la Laurea magistrale in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale presso l’Università Federico II di Napoli - Titolo della tesi: “La Comunicazione Integrata per la valorizzazione del territorio). Sono appassionata d’arte e fotografia; raccontare (anche per immagini) e organizzare eventi è ciò che faccio dal 2010 per CamCampania, network artistico-culturale che valorizza beni ambientali e culturali (materiali e immateriali) attraverso la comunicazione integrata.