PREMIAZIONE I CONCORSO “DISEGNA IL GELATO DEI TUOI SOGNI”

Categoria: Sapori Campani Scritto da Alessandro Irollo / January 18, 2021

Il 16 Aprile, presso la piazza antistante la Pasticceria Crema & Cioccolato, al Centro di Santa Maria la Carità, è avvenuta la Premiazione del I Concorso “Disegna il Gelato dei tuoi Sogni”, organizzato dalla Pasticceria Crema & Cioccolato.

L’idea del Concorso è partita da Anella Lintuori, titolare della Pasticceria, che si è ispirata ai bellissimi concorsi dedicati al gelato che si svolgono in diverse regioni italiane, e che ha voluto riproporre iniziative del genere anche presso la sua Pasticceria, recentemente inaugurata …https://www.youtube.com/watch?v=GsKnB-9sI0I&index=2&list=PLyH_PUgFV6NlE4l1c6dIn-k-d7134Kn5X

“L’ idea - ha affermato Anella Lintuori - è nata in seguito ad un incontro con un maestro della scuola d'arte di Rimini che mi ha parlato di collaborazione tra la scuola e il mondo del lavoro e ho deciso di proporre alle scuole questa iniziativa dove i ragazzi avrebbero espresso la loro creatività disegnando e colorando uno dei prodotti della nostra attività artigianale. L' obiettivo è la didattica attraverso i laboratori, cioè "l'apprendere facendo" teorizzato da grandi pedagogisti e praticato in diverse Università italiane”.

IL VIDEO DELLA CONSEGNA DEI DISEGNI

IL VIDEO DELLA PREMIAZIONE

LE FOTO DELLA CONSEGNA DEI DISEGNI

LE FOTO DELLA PREMIAZIONE

Oltre che dell’esito di un concorso che ha stimolato fantasia e creatività dei bambini, si è trattato di una vera e propria attività didattica ma anche di un momento di aggregazione in cui i bambini hanno animato un’intera piazza, ballando, giocando e divertendosi.

Dopo un primo tempo di balli e animazione, a decretare i vincitori è stata un giuria composta da professioniste legate al mondo della didattica, ovvero:

- Turricchia Maria Novella, che insegna all’Università di Bologna “Didattica attraverso i laboratori del legno e degli strumenti musicali multietnici”. Obiettivi dei laboratori: educazione al bello, al rigore tecnico e all’autonomia.

Le insegnanti del Circolo Didattico di Santa Maria la Carità Eduardo De Filippo:

- Orso Rita (che ha sostituito la Dirigente Gilda Esposito);

- Iovine Silvana;

- Coppola Mariagrazia;

- Tiziana Del Sorbo (rappresentante dei genitori).

- Anna Romano, psicologa, che ha sottolineato quanto sia importante stimolare la creatività dei bambini anche attraverso attività didattiche.

- Fausta Longobardi (ex insegnante), che ha fatto un ringraziamento particolare ai bambini e all’associazione CamCampania, che ha curato la comunicazione dell’evento;

- Nunzia Gargano, non solo insegnante ma anche giornalista enogastronomica, che ha molto apprezzato l’evento anche perché oltre a trattarsi di un momento di gioia per i bambini, si è trattato di un modo per mettere in risalto la bontà del gelato artigianale italiano, in particolare quando è realizzato ad arte.

Infine, la Dott.ssa Maria Novella ha decretato i vincitori:

Per la I elementare: Vittorio Rubino (I D – Circolo Didattico De Filippo);

 Per la II elementare: Catello D’Amora (II C - Circolo Didattico De Filippo);

Per la III elementare: Antonio Santarpia (III C - Circolo Didattico De Filippo);

- Per la IV elementare: Arianna Patriarca (della Parrocchia San Leone II di Gragnano: a ritirare il premio per lei è stato il Parroco Don Luigi; che si è impegnato particolarmente per la buona riuscita dell’evento, coinvolgendo la comunità parrocchiale);

Per la V elementare: Manuel Izzo , anche lui della Parrocchia San Leone II di Gragnano.

Infine, per la creatività con cui sono stati realizzati,  si è deciso premiare anche alcuni disegni fuori concorso perché fuori traccia o perché realizzati da bambini dell’asilo  (il concorso era rivolto alle scuole elementari).

Per le  “quadroscuolture” (disegni tridimensionali o materici) i vincitori sono stati Andrea Malafronte e Annarita De Martino.

Per la Categoria baby sono stati premiati Daniela Zito e Giulia Pandolfi.

Thank for sharing!

Info sull'autore


Alessandro Irollo

Direttore Artistico e Responsabile Commerciale per il giornale CamCampania.

Background e Competenze: “Ho maturato diverse esperienze nell’ambito della Comunicazione e del Marketing, anche a livello internazionale, avendo conseguito la Laurea in Comunicazione Internazionale presso l’Università per stranieri di Perugia (Titolo della tesi: “Il principio dello Sviluppo Sostenibile nell’Ordinamento Internazionale). Mi sono occupato inoltre di Risorse Umane per aziende estere e collaboro con associazioni ed enti in qualità di Mediatore Culturale.”