M'illumino Vincenzo

Categoria: Proposte Culturali Scritto da Francesca Andreoli / July 9, 2020


L'Associazione “L'Altro” presenta uno spettacolo gratuito di Marco Todisco che si terrà al Centro Parrocchiale Santa Maria Rosa Nova, in via Paolo Borsellino a Sant'Antonio Abate.

 

Due date per chi voglia godere della bravura dei talentuosi interpreti di “M’illumino Vincenzo”: sabato alle 20:30 e domenica ore 21:30.
Lo spettacolo, con Micòl Gaia Ferrigno, Ornella Lorenzano, Federico Baldini, vede l’organizzazione tecnica di Claudia Francese e Giusy Staiano, con le atmosfere musicali di Francesco Illiano.

L’Associazione L’Altro propone un viaggio grottesco in una scuola ormai allo sbando, tenuta in piedi da un gruppo di volontari, che per pochi spiccioli combattono in nome dell’educazione del futuro della nostra generazione.

Ma gli esami finiranno mai? E’ la domanda che si pone Domenico Solidale, un attore fallito in cerca di lavoro.
La preside Maria Zingone, donna che ha grandi difficoltà relazionali, guida un gruppo di professori, diventati l’ultimo baluardo di una legalità educativa:
le vittime, due giovani studentesse, non hanno più alcuna priorità e cercano nei rapporti con il prossimo una soluzione a tutti i loro problemi.
Non si tralasciano le sciatterie di una scuola da riformare in alcune sue fasce, non accantonando la realtà: ma la lettura è su un’illusione metaforica, per cui il nostro mondo non potrà rialzarsi se accantonerà le sue fondamenta.
Lo capirà a sue spese Domenico, introdotto all’interno della scuola attraverso la classica raccomandazione politica e per nulla preparato ad una realtà complessa.

Ispirandosi ai due libri di Domenico Starnone, scrittore e sceneggiatore napoletano, che ha collaborato per testate quali L’Unità, La Repubblica e il Corriere della Sera, il regista Marco Todisco sfonda la quarta parete, rendendo partecipe il pubblico in alcune scene, con alcuni colpi ad effetto e le atmosfere create da Francesco Illiano.
Il pubblico non sarà fermo ai banchi e capirà che siamo tutti sotto esame.

Gli ingressi omaggio sono reperibili ai seguenti indirizzi:
Edicola D'Aniello (in piazza a Sant'Antonio Abate - un'edicola c'è non ti può sbaglià)
Caffè D'Antuono (via Roma 359)
Pasticceria Mena (via Scafati 149)
Caffetteria De Angelis (via Stabia 138)

Ma gli esami non finiscono mai? Lo scopriremo sabato e domenica.

Thank for sharing!

Info sull'autore