'LE FIGLIE DEL RAGGIO', PERSONALE D'ARTE DI BRA A MONTEGROTTO TERME

Categoria: Itinerari Scritto da Francesco Saverio Caiazzo / October 18, 2019

Inaugurata “Le figlie del raggio” mostra personale di Fabio Brasiliani, in arte BRA, il 16 aprile 2017, presso le sale del Relilax Hotel Terme Miramonti a Montegrotto Terme.

 

L’artista padovano con oltre trent’anni di carriera da professionista ad alto livello in pubblicità come illustratore, specializzato nell’iperrealismo, ha firmato nel corso della carriera decine di campagne per brand di successo, ma l’amore per il disegno e la pittura lo hanno trasportato inevitabilmente nel mondo dell’arte. Ha realizzato una serie di dipinti utilizzando le tecniche classiche, dalla matita al carboncino al gesso su carta, per approdare all’uso degli acrilici su tela e su intonaco. Suscita particolare interesse la nuova fase di indagine creativa ed espressiva: le ultime opere riflettono profondamente l’immaginario dell’artista, il quale, con un tratto decisamente più marcato, estrae volti e figure che rivivono una nuova esperienza comunicativa, rafforzata dall’uso sapiente di media che ne conferiscono un notevole impatto visivo.

L’esposizione, che vanta un accurato catalogo tradotto in tre lingue, è promossa dalla Bettini e C. Gallery e resterà visitabile fino al 15 Maggio 2017. La critica è stata curata da Antonella Nigro che così interpreta la suggestiva galleria di ritratti femminili: “Le protagoniste dell’opera di Bra sono rapite in una dimensione sublimata, lontane dal contingente e non condizionate dal reale. Atmosfere rarefatte e sfumate accarezzano le delicate figure, dissolvendone i meravigliosi contorni, trasformandole in mistiche e sensuali apparizioni, nella sapiente scelta cromatica e stilistica che fa danzare armoniosamente fondi e corpi. La raffigurazione appare, così, viva e pulsante: ad una visione attenta il soggetto dipinto, dapprima, intensifica la sua presenza e si staglia con vigore, per poi divenire diafano, alabastrino e farsi attraversare dalla luce.”

Montegrotto Terme, con la mostra di Bra incentrata su una visione contemporanea dell’arte figurativa, completa un percorso che la città, ricca di reperti d’epoca romana e delle preziose opere conservate nel famoso Museo Internazionale del Vetro, offre con passione all’osservatore.

 

www.facebook.com/BraArtist

Thank for sharing!

Info sull'autore


Francesco Saverio Caiazzo

Avvocato. Tra le sue passioni: l'arte, la fotografia, gli sport all'aria aperta.