A CASA TUTTI BENE. IL NUOVO FILM GIRATO DA GABRIELE MUCCINO A ISCHIA

Categoria: Articoli in prima Pagina Scritto da Rosa Regine / November 29, 2020

In queste settimane l’isola d’Ischia è ancora una volta set cinematografico. Dopo le riprese di qualche mese fa per un film boollywoodiano, questa volta è il regista italiano Gabriele Muccino ad

aver scelto l’isola verde per un film che segna il suo ritorno in Italia. In una delle interviste di questi ultimi giorni sul set del film, Muccino ha dichiarato di sentirsi un po’ come un novello Ulisse che torna nella sua Itaca (infatti il regista ha trascorso circa dieci anni in America), e ha svelato che sua madre è nata a Ischia. L’uscita del lungometraggio è prevista per il giorno di San Valentino del 2018. Il film narra le vicende accadute in tre giorni su un’isola (non sarà però menzionata come Ischia) ai componenti di una famiglia “allargata” che si riuniscono in occasione delle nozze d’oro dei capifamiglia, ma che si ritrovano a vivere insieme più tempo del previsto a causa del mare mosso che impedisce loro di ripartire. Ogni membro rivelerà, suo malgrado, pulsioni, sentimenti e aspetti dovuti alla convivenza forzata. Un film sulla famiglia di oggi e sulla famiglia in generale, insomma. Il cast è corposo: circa 20 attori italiani, tra cui Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Ivano Marescotti, Giulia Michelini, Sandra Milo, Giampaolo Morelli, Stefania Sandrelli, Valeria Solarino, Gianmarco Tognazzi, e anche delle comparse ischitane, selezionate da Max Pacifico e Adele Gallo con l’Ischia Film Commission. Il film, sceneggiato dallo stesso Muccino insieme con Paolo Costella, è prodotto da Marco Belardi per Lotus Production, una società di Leone Film Group con Rai Cinema, e sarà distribuito da 01 Distribution. La colonna sonora sarà di Nicola Piovani. Per le location sull’isola verde il regista è stato accompagnato da Michelangelo Messina, location manager isolano: dal Castello Aragonese, nel comune di Ischia, alla villa Gancia a Forio, passando per Casamicciola e gli altri comuni isolani, l’isola d’Ischia è interessata totalmente dalle riprese per il film, iniziate il 18 settembre e che si protrarranno per sette settimane (previste), e ospita il cast di attori che non mancano di fotografare gli angoli per loro più suggestivi, mostrandoli al pubblico social che sembra apprezzare molto. 

Thank for sharing!

Info sull'autore


Rosa Regine

Rosa Regine è nata a Ischia (NA), nel  2009 ha conseguito la laurea triennale nel corso di laurea (CdL) in Cultura e amministrazione dei beni culturali presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”, discutendo una tesi in Storia greca dal titolo “Il mito di Tifeo ad Ischia. Dalla condanna greca al recupero locale”, e nel 2012 presso lo stesso Ateneo ha raggiunto anche l’obbiettivo del diploma magistrale nel CdL in Organizzazione e gestione del patrimonio culturale ed ambientale, con una tesi in Bibliografia e Biblioteconomia dal titolo “I canali vecchi e nuovi di diffusione del libro”. Da sempre interessata all’arte e alla cultura, appena dopo la laurea magistrale inizia un percorso di approfondimento della formazione professionale per il settore dell’editoria, degli archivi e delle biblioteche, che la porta a conseguire nel 2015 il diploma della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell’Archivio di Stato di Napoli. Per conto dell’Associazione napoletana Librincircolo realizza l’evento Book-mob a Ischia. Attualmente lavora a Milano presso la Cittadella degli Archivi e sta per conseguire il diploma del master di I livello dell’ISSR “San Pietro” di Caserta in Biblioteconomia e Archivistica ecclesiastica. Ha seguito un corso biennale per animatore diocesano del turismo religioso e culturale, concludendo l’esperienza  teorica con un servizio di guida presso alcune chiese del comune di Forio d’Ischia.