POMPEI: RITORNANO I “LUDI POMPEIANI”

Categoria: Home Slider Scritto da Palma Emanuela Abagnale / October 21, 2019

Una grande festa tra le strade di Pompei, tra presente, passato e futuro: artisti di strada e spettacoli ispirati appunto ai “ludi” animeranno le strade della città di Pompei  durante il week end (sabato 19 e domenica 20 settembre) in occasione dell’evento “Ludi Pompeiani”.

L’evento è organizzato dal Comune di Pompei, dalle Associazioni  Pompei:2033 e MagicaMenteMusical. Le strade interessate saranno Via Lepanto e Via Roma, a partire dalle ore 20:00. L’evento coinvolge scuole, cittadini, attività commerciali e associazioni pompeiane che “rivivranno” come per magia una vera e propria rievocazione storica. I “ludi” in effetti, nell’Antica Roma, consistevano in una serie di giochi circensi, esibizioni di gradiatori, naumachie, spettacoli teatrali e gare equestri, che si tenevano in particolari occasioni, religiose o politiche, che potevano avere carattere privato o pubblico. Divennero poi essi stessi eventi religiosi, tanto che si ritrovano nel calendario romano redatto nel IV sec. da Furio Dionisio Filocalo; il calendario è noto come “Cronografo del 354”.

INFO:

http://www.ludipompeiani.com/

Thank for sharing!

Info sull'autore


Palma Emanuela Abagnale

Direttore responsabile della rivista CamCampania

Background e Competenze:  “Le mie principali qualifiche sono quelle di Giornalista Pubblicista (iscritta da luglio 2014 all’Albo dei giornalisti pubblicisti della Campania) e di Cultural Manager (avendo conseguito la Laurea magistrale in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale presso l’Università Federico II di Napoli - Titolo della tesi: “La Comunicazione Integrata per la valorizzazione del territorio). Sono appassionata d’arte e fotografia; raccontare (anche per immagini) e organizzare eventi è ciò che faccio dal 2010 per CamCampania, network artistico-culturale che valorizza beni ambientali e culturali (materiali e immateriali) attraverso la comunicazione integrata.