PARTE LA ''PRIMAVERA MUSICALE 2016'' DELLA NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI

Categoria: Home Slider Scritto da Emanuela Converso / December 8, 2019

Con l’avvento della Primavera, oltre ai fiori, sboccia anche la musica a Napoli, con la ‘’Primavera Musicale 2016’’, 7 appuntamenti con 4 orchestre dal 15 Maggio al 26 Giugno 2016;

 

I vari appuntamenti si svolgeranno tra il Complesso di  San Marcellino, la Chiesa di San Gennaro extramoenia, il Teatro Mediterraneo della Mostra D’Oltremare e San Lorenzo Maggiore.

Domenica 15 Maggio si terrà il Concerto D’Apertura, alle ore 19.00 presso San Marcellino,

che propone Gli Archi dell’Orchestra Scarlatti Young affiancati da David Romano, nella veste di violino solista e direttore.

Durante questa lunga rassegna Musicale, la famosa Orchestra Scarlatti sarà affiancata da tre nuove realta’: la Scarlatti Junior, la Scarlatti Young e l’amatoriale Scarlatti per Tutti,

la rassegna inizierà, appunto, il 15 Maggio presso la Chiesa di  SS. Marcellino a Festo, che sarà possibile visitare durante l’evento, insieme al Chiostro in visita guidata.

L’Orchestra Scarlatti Young proporrà due concerti per  archi di Francesco Durante: Il Divertimento K 138 di W.A Mozart, e infine ci proporranno la leggerezza e l’eleganza della Serenata per Archi di Edward Elgar.

 

Il secondo appuntamento si terrà Domenica 22 Maggio presso il Chiostro di San Marcellino, con i Fiati dell’Orchestra Scarlatti Young, in un programma dove spiccano, tra le altre, pagine di Milhaud, Richard Strauss e le trascrizioni strumentali di Carmina burana di Orff.

Domenica 29 Maggio, toccherà a all’Orchestra Scarlatti Junior, che si cimenterà in un repertorio che spazia da Pachelbel a Šostakovič, ove al culmine avremo la partecipazione straordinaria del soprano Dragana Moles, con l’opera Orfeo all’Inferno di Offenbach, il tutto sarà diretto dal maestro Francesco Aliberti.

Martedì 14 Giugno, la platea del Teatro Mediterraneo ospiterà la chicca di tutta la rassegna, ovvero, la seconda edizione della Carica dei 114 , che vedrà partecipi tutte le Orchestre Scarlatti unite per realizzare un programma dinamico e vario, con le musiche di A. Scarlatti, Albinoni, Schubert, delle pagine inedite di Moondog, celebre musicista di strada new yorkese, sorto nel secondo 900’, e l’intervento della voce e del Violoncello di Giovanna Famulari, poliedrica figura di polistrumentista, performer teatrale e televisiva.

Domenica 19 Giugno, a San Marcellino, l’Orchestra Scarlatti Young, diretta da Beatrice Venezi, proporrà, insieme a pagine di Paisiello e Cimarosa, anche  il sublime Idillio di Sigfrid di Wagner, a cui farà eco il raffinato wagnerismo mediterraneo di Puccini e dei suoi Crisantemi per archi.

Sabato 25 Giugno, l’ultimo incontro di questa lunga ed affascinante rassegna, avremo la possibilità di ascoltare  l’Orchestra amatoriale Scarlatti per Tutti e ultimo appuntamento, ma non meno importante, Domenica 26 Giugno, presso San Lorenzo Maggiore, la stagione si concluderà con Scene/Danze/Suoni a San Lorenzo,  evento suddiviso in due momenti della giornata: la mattina alle 12.00, si terrà la performance tra scena, musica e parola con Crasc, Art Garage e Artisti Cilentani Associati, mentre la sera, alle 19.00, ci sarà il meraviglioso Viaggio Mediterraneo, spettacolo musicale a cura dei già citati Artisti Cilentani Associati, con la splendida voce di Alina Di Polito e i solisti della Nuova Orchestra Scarlatti.

Thank for sharing!

Info sull'autore