CARNEVALE ESTIVO TORRESE 2016

Categoria: Arte e Folklore Scritto da Carmela La Mura / August 9, 2020

 Il 24, 25 e 26 giugno 2016 il Carnevale Estivo Torrese, evento organizzato dall'Associazione Gazi, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, trasformerà il lungomare di Torre del Greco (via Litoranea), in un grande sambodromo della cartapesta con sfilate notturne dei giganteschi carri e  diversi intrattenimenti.

I carri sfileranno lungo un circuito rettilineo, che coinvolgerà il tratto di litorale che va dal parco giochi all'incrocio di via Litoranea con via On. Crescenzo Mazza. I festeggiamenti inizieranno ogni giorno alle ore 18:30 e proseguiranno fino a tarda notte. I carri, che hanno partecipato al Carnevale di Scafati e a quello di Saviano, torneranno ad animarsi carichi di maschere, musica, luci e movimenti.

Faranno da cornice alle sfilate dei carri artisti di strada, spettacoli itineranti, performance sportive, un expo village animato da artigiani, hobbisti, ambulanti e uno street food village.

In particolare venerdì 24 giugno saranno di scena: un raduno di auto e moto d'epoca, auto tuning e gran turismo, Harley Davidson e Vespa; l'esibizione di kung fu a cura dell'Accademia "Pugno del Drago"; intrattenimenti musicali; performance di writers, sputafuoco e giocolieri; spettacoli di magia e tessuti aerei.

Anche le serate di sabato 25 e domenica 26 giugno saranno animate da musica, balli e spettacoli, arricchite dall'intervento delle ragazze del programma Vip Show (ovvero Rosa Perrotta, protagonista della scorsa edizione di Ciao Darwin, e Patricia Davalos, finalista a Miss Italia). Sabato sarà la volta dello schiuma party e dell'esibizione di "Zeno lo Sputafuoco", conosciutissimo per aver partecipato a "Italia's got talent". Domenica 26 interverrà la "Quebradeira indipendente", un gruppo di percussionisti e brasiliane che coinvolgeranno tutti a ritmo di samba.

Lungo il circuito dei carri sarà allestita una speciale area ristoro. Sarà dunque possibile ristorarsi presso lo street food village e fare shopping tra le bancarelle di articoli carnevaleschi, palloncini e oggetti fatti a mano. Panini tipici campani con i prodotti più buoni del nostro territorio, dolci, e tantissime altre prelibatezze saranno le proposte speciali da degustare nell’area food, che sarà arricchita anche dalla miriade di colori dei mercatini di articoli carnevaleschi, palloncini e tanti altri prodotti. Un’occasione di ristoro e relax in funzione prima e durante lo svolgimento delle sfilate.

 L'evento è facilmente raggiungibile tramite mezzi pubblici (consigliate le stazioni della Circumvesuviana di Leopardi e di Villa delle Ginestre e quella FS di S. Maria la Bruna). I visitatori automuniti possono far riferimento a due uscite autostradali, ovvero a quella di Torre del Greco e a qulla di Torre Annunziata Nord. Diverse le aree parcheggio individuate: quelle in corrispondenza delle isole ecologiche e dei lidi (in via Litoranea), oppure i parcheggi "La Salle" e "Buon Consiglio", dai quali partiranno delle navette.

 

Thank for sharing!

Info sull'autore


Carmela La Mura

Laureata in Organizzazione e gestione del patrimonio culturale e ambientale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Socia dell'Associazione CamCampania, appassionata di trekking.