EXPERIENTIAL Wine&Food & POSITANO

Categoria: Enogastronomici Scritto da Palma Emanuela Abagnale / February 23, 2020

Situato nella parte alta di Positano, l’Hotel Villa Gabrisa 4 Stelle, antica residenza della famiglia Rispoli, ospiterà giovedì 20 aprile alle ore 20:30, nella magnifica cornice positanese, l’evento Experiential WineFood & Positano.

La serata organizzata da Angela Merolla, prevede la degustazione alla cieca di sei vini, serviti con etichette e bottiglie bendate, senza rivelare la cantina produttrice, per rendere l’esame organolettico più oggettivo possibile e solo a degustazione ultimata sarà presentato dai produttori ogni singolo vino.

La serata include un percorso gastronomico di alta qualità, con ingredienti quali: Ostriche Fine de Claires “Les Huitres Dousset”, Tonno, Rombo, Lumache Madonita, Perle Madonita, Bufalo, con i quali 6 Chef emergenti campani, realizzeranno ognuno il piatto che meglio lo rappresenta.

Alla degustazione di ogni vino seguirà quella di un piatto, in accompagnamento ci saranno i panini con mirtilli semi-canditi, saccottini cafoni, grissini e crackers artigianali di Filippo Cascone di Lettere NA.

LE AZIENDE VITIVINICOLE:

Tenuta Cavaliere Pepe

Vigne Chigi

Sclavia

Cantina di Lisandro

Alois

GLI CHEF E I PIATTI

Chef Felice Umberto Ferretti – Pomigliano d’Arco

Risotto Ostriche Fine de Claires “Les Huitres Dousset” e burrata, mantecato al limone

Chef Marco Di Martino – Vico Equense NA

Tartara di Tonno- caponatina di verdure con biscotto di Agerola e crema di peperoni

Chef Francesco Sabastiano – Villa Fattorusso – Napoli

Perle Madonita con cubotto di patata viola - cialdina di pancetta disidratata su salsa di lumache e scamorza affumicata

Chef Francesco Lama “Pub Cucù” - Aversa CE

Il Romboante: panino al nero di seppia e cereali – filetto di Rombo – pomodorini gialli – pesto di carciofi – insalatina di campo

Chef Igor Margotti – Napoli

Croccante di Lumaca al pecorino su salsa di cipolla di Tropea al vino rosso

Chef Luca D’Esposito Ristorante O’Tianiello Caserta

Tartara di Bufalo su caviale di ricci – crema di patate al timo limonato e cipolla ramata di Montoro in agrodolce

Ulteriore sferzata di gusto, a conclusione dell’intrigante serata a Villa Gabrisa di Positano, con la degustazione verticale del Ron Bermudez, il Rum più prestigioso della Repubblica Dominicana, guidata dall’esperto Massimo Di Neobourg.

Bermudez Ron Anejo invecchiato 5 anni

Bermudez Ron Selecto invecchiato 7 anni

Bermudez Ron Aniversario Limited Edition invecchiato 12

Concluderanno in dolcezza i dolci artigianali “Batuffoli al

Pistacchio” di Domenico Fioretti - Carinaro CE 

Al termine il Club Amici del Toscano coinvolgerà gli ospiti in una degustazione di sigari e cioccolato fondente dell’azienda Todisco. 

I PARTNER:

La Lumaca Madonita di Campofelice di Roccella PA

Navicola – Oyster Experience

Pescheria La Perla di Vico Equense NA

La partecipazione è gratuita e solo su invito.

 

INFO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  http://www.arcimboldonews.it  

 

Thank for sharing!

Info sull'autore


Palma Emanuela Abagnale

Direttore responsabile della rivista CamCampania

Background e Competenze:  “Le mie principali qualifiche sono quelle di Giornalista Pubblicista (iscritta da luglio 2014 all’Albo dei giornalisti pubblicisti della Campania) e di Cultural Manager (avendo conseguito la Laurea magistrale in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale presso l’Università Federico II di Napoli - Titolo della tesi: “La Comunicazione Integrata per la valorizzazione del territorio). Sono appassionata d’arte e fotografia; raccontare (anche per immagini) e organizzare eventi è ciò che faccio dal 2010 per CamCampania, network artistico-culturale che valorizza beni ambientali e culturali (materiali e immateriali) attraverso la comunicazione integrata.