NAPOLI 9 GIUGNO '14: ENO & CROWFUNDING

Categoria: Enogastronomici Scritto da Palma Emanuela Abagnale / September 19, 2019

Eno & Crowdfunding - Finanziare idee trovando risorse on line

A Napoli, lunedì 9 giugno, dalle ore 9,30,00 – alle 13,30 impariamo a finanziare i progetti di Enogastronomia con il Crowdfunding

Presso Hotel Royal Continental, Via Partenope, 38, 80121 Napoli

info e prenotazioni http://workshopnapoli.eventbrite.it

In collaborazione  con Città del gusto Napoli – Gambero Rosso e Royal Continental Napoli

Pranzo a buffet  incluso presso Hotel Royal Continental

L’enogastronomia italiana è da sempre uno dei settori trainanti dell’economia e rappresentativo del Made in Italy. Nascono e si sviluppano eccellenze nei diversi ambiti gastronomici: vino, birra, produzioni agroalimentari, ristorazione.

Idee, innovazione che incontrano attraverso la rete, in tempo reale, il confronto con i clienti ed i fornitori con il Crowdfunding.

A Napoli, il 9 giugno 2014 dalle 9,30 alle 13,30 il primo workshop specificamente dedicato al crowdfunding per l’enogastronomia in collaborazione con Città del gusto Napoli Gambero Rosso e l’Hotel Royal Continental di Napoli che ospiterà nella sua sala congressi le attività formative.

Eno & Crowdfunding, è un workshop destinato agli operatori nel settore dell’enogastronomia, imprenditori che vogliano, attraverso il finanziamento dalla rete, sviluppare nuovi progetti, o giovani professionisti che vogliono avviare la loro attività. Nel mondo lo scorso hanno sono stati finanziati con il crowdfunding oltre 5 miliardi di dollari in progetti. Le principali piattaforme di Crowdfunding hanno un settore dedicato all’enogastronomia finanziando finora progetti dedicati allo sviluppo di prodotti, alla realizzazione di progetti editoriali e di ricerca.

Il Crowdfunding, letteralmente finanziamento della folla è una modalità di raccolta fondi che avviene on line, attraverso il coinvolgimento della rete di contatti, ovvero uno scambio di informazioni (idee e progetti) e di capitale (fondi) tra persone o gruppi di persone (crowd), attraverso strumenti informatici (social media, social network), in un ambiente virtuale (Internet).

Nel corso della mattinata saranno esaminati i seguenti temi: il finanziamento dal basso, il ruolo della comunità e le modalità di attivazione della stessa, il Crowdfunding, le leve del successo nella progettazione ed i casi settoriali finanziati e non finanziati, esaminando insieme le opportunità e gli errori. Saranno presentate le principali piattaforme utilizzate e le tipologie di Crowdfunding.

Programma Eno & Crowdfunding

  1. Il Crowdfunding e la raccolta fondi tradizionale
  2. Le piattaforme italiane ed estere
  3. Crowdfunding e Fiscalità
  4. Le sei “C” del Crowdfunding
  5. Le chiavi di successo dei progetti di Crowdfunding
  6. Come attivare le comunità on line
  7. Esame di alcuni casi di successo Enogastronomici
  8. Come veicolare il tuo messaggio.
  9. I costi di una campagna di Crowdfunding

Rassegna stampa casi di Crowdfunding finanziati con successo per l'Enogastronomia

Questi alcuni dei casi di successo finanziati con il crowdfunding nei diversi settori:

Distillati

Distillerie de Paris – caso premiato dalla rivista Glamour come proposta di talento, che ha richiesto il finanziamento per completare il progetto di ideazione di una distilleria

http://www.kisskissbankbank.com/distillerie-de-paris

The Milk & Honey Distillery, prima distilleria in Israele

https://www.indiegogo.com/projects/the-milk-honey-distillery

Street Food à la Française concetto innovativo che si adatta la cucina terroir ad un consumo nomade.

http://www.kisskissbankbank.com/street-food-a-la-francaise

 

Agricoltura Sociale

Slowfood 100 orti in Africa in 100 giorni

http://100x100orti.org/projects/1482/100-giorni-x-100-orti

FATTORIA SOCIALE LENTAMENTE

https://www.produzionidalbasso.com/pdb_3197.html

CANAPA FOOD

https://www.produzionidalbasso.com/pdb_2964.html

 

Enogastronomia e innovazione  tecnologica

TRIbella Wine Aerator Dispositivo di aerazione del vino multi-stream brevettato rende versando il vostro vino semplice, elegante e gocciolamento libero.

https://www.kickstarter.com/projects/1509653973/tribella-wine-aerator

Anova Precision Cooker - Cook sous vide with your phone

L'Anova Precision Cooker ® è usato per cucinare "sottovuoto", che permette a chiunque di produrre risultati di qualità ristorante

https://www.kickstarter.com/projects/anova/anova-precision-cooker-cook-sous-vide-with-your-ip?ref=discovery

 

Tecnologia e Caffè

La Fenice: World's first Induction coffee machine

https://www.kickstarter.com/projects/2106260358/la-fenice-worlds-first-induction-coffee-machine?ref=discovery

Tin Umbrella Coffee Roastery & Bike Delivery Service

https://www.indiegogo.com/projects/tin-umbrella-coffee-roastery-bike-delivery-service

 

Chi è Master Mind e Crowdfunding Formazione

Master Mind, società di consulenza aziendale ha elaborato un percorso di formazione specificamente dedicato a chi ha desiderio di ideare progetti di Crowdfunding e ha analizzato nel corso del 2013 oltre 1000 casi di Crowdfunding. Nel 2013 siamo intervenuti a convegni ed approfondimenti sulla materia perché crediamo che Napoli, patria della creatività e delle relazioni, sia particolarmente adatta alla crescita ed allo sviluppo del Crowdfunding.

Gli iscritti al corso che vorranno, possono inviarci via email bozza delle loro idee e della motivazione della ricerca fondi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’accesso al workshop comprende l’attestato formativo, i materiali d’aula e un primo supporto per quanti invieranno in email le loro idee progettuali. L’acquisto del voucher formativo può essere effettuato unicamente on line al link evenbrite http://workshopnapoli.eventbrite.it

 

E’ buona pratica per chi si accosta al Crowdfunding vivere l'esperienza da "contributore", anche contribuendo con piccole somme.  Sapere di essere parte di un progetto che sensazione ti da?

 

DOCENTI

Maurizio Imparato, manager, formatore e consulente aziendale.http://www.maurizioimparato.it/

Anna Ruggiero, consulente comunicazione e marketing http://about.me/anna.ruggiero

 

Partner

 

 

Città del gusto Napoli – Gambero Rosso

La Città del gusto di Napoli, oggi centro metropolitano Gambero Rosso è da oltre 20 anni a livello nazionale ed internazionale, centro di alta formazione specializzata  nell'enogastronomia. Nel corso degli anni si sono avvicendati giovani divenuti oggi tra i principali protagonisti settoriali. Le attività formative spaziano dai corsi professionali di cucina al Master in comunicazione e giornalismo enogastronomico.

Un polo dell'enogastronomia campana, unica nel suo genere, in grado di diffondere cultura enogastronomica non solo agli addetti ai lavori ma anche ad un pubblico di appassionati del cibo e del vino. Si sviluppa su due strutture. Il centro di formazione e lo spazio di ristorazione. Come punta di diamante tre aule cucina dotate di attrezzature tecnologicamente avanzate in cui è possibile seguire i corsi professionali e amatoriali.

Interporto di Nola – Napoli

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Web http://www.gamberorosso.it/scuole/citta-del-gusto-napoli

 

 

Hotel Royal Continental - Napoli

In un continuo dialogo con la luce e con il mare di uno dei Golfi più suggestivi del mondo, il Royal Continental Hotel a Napoli, uno dei pilastri del Royal Group Hotels & Resorts, si presenta nella sua nuova versione totalmente rinnovata e dagli ampi ed accoglienti spazi congressuali, come l’ideale location per le organizzazioni di meeting, congressi ed incontri d’affari. Che si tratti di un soggiorno di affari o di piacere, il Royal Continental tende costantemente a suscitare la sensazione di un sentirsi a casa grazie ad un’incessante cura per il dettaglio e ad un’arte dell’accoglienza tutta italiana. Gli arredi sono stati ideati dall’interior designer per eccellenza, l’Arch. Gio Ponti, maestro dell’architettura moderna italiana del ‘900.

397 camere, tra Classic, Superior, Executive, Junior Suites, Suites e Presidential Suites, con balconi e terrazze che affacciano su uno spettacolare scenario naturalistico; tre sale ristoranti dove poter gustare ed assaporare speciali piatti della cucina tradizionale del territorio, cucina mediterranea e percorsi etnici; un Lounge Bar; un polo congressuale da 17 sale riunioni e 12 business suite, un auditorium in grado di ospitare fino a 530 persone, uno spazio espositivo di 150 mq; free wifi nelle aree pubbliche; una piscina panoramica con acqua di mare solarium ed un bar all’aperto situati al 10° piano; una palestra panoramica situata al 9° piano, un garage sotterraneo con 120 posti auto.

 

Via Partenope 38 - 80121 Napoli

E-mail      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito Web  http://www.royalcontinental.it

 

Info Master Mind /Crowdfunding Formazione

www.crowdfundingformazione.com

https://www.facebook.com/crowdfundingformazione

Anna Ruggiero Phone: 3286931172 - 3661350319 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maurizio Imparato Phone: 335 123 5135 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Info e prenotazioni http://workshopnapoli.eventbrite.it

Thank for sharing!

Info sull'autore


Palma Emanuela Abagnale

Direttore responsabile della rivista CamCampania

Background e Competenze:  “Le mie principali qualifiche sono quelle di Giornalista Pubblicista (iscritta da luglio 2014 all’Albo dei giornalisti pubblicisti della Campania) e di Cultural Manager (avendo conseguito la Laurea magistrale in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale presso l’Università Federico II di Napoli - Titolo della tesi: “La Comunicazione Integrata per la valorizzazione del territorio). Sono appassionata d’arte e fotografia; raccontare (anche per immagini) e organizzare eventi è ciò che faccio dal 2010 per CamCampania, network artistico-culturale che valorizza beni ambientali e culturali (materiali e immateriali) attraverso la comunicazione integrata.