MATRONATO DELLA FONDAZIONE DONNAREGINA PER LE ARTI CONTEMPORANEE ALLA MOSTRA DI MARINIELLIO E TIBALDI A CAPRI

Categoria: Proposte Culturali Scritto da Carmela La Mura / January 18, 2020

La Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee ha varato nel 2013 un programma di patrocinio, denominato MATRONATO, volto al riconoscimento e alla promozione di progetti(aventi sede in una delle seguenti regioni italiane: Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna), che, per il loro valore e qualità culturale, stimolino la coesione sociale, la ricerca scientifica e umanistica, il dialogo fra diverse discipline, il supporto alla produzione e alla mediazione artistica quali fonte e stimolo di progresso collettivo.

 

Il MATRONATO è stato concesso alla mostra Capri B&B - Behind and Beyond degli artisti Raffaela Mariniello ed Eugenio Tibaldi, a cura di Adriana Rispoli, con la supervisione tecnico-scientifica di Patrizia Di Maggio, presso la Certosa di San Giacomo e Quarto del Priore a Capri(inaugurazione: venerdì 3 giugno, alle ore 18:00). La mostra è realizzata in collaborazione con i lPolo Museale Campano, con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Capri, delComune di Anacapri e dell'Azienda di Cura Soggiorno e Turismo di Capri e il MATRONATOdella Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee. In mostra, fino al 24 luglio 2016, venti opere, tra fotografie, installazioni e collage, la maggior parte realizzate appositamente per gli spazi espositivo, partendo da una riflessione congiunta dei due artisti sull’isola di Capri, sulle bellezze non convenzionali dell’Isola Azzurra, sul rapporto tra l’uomo e la natura da cui si genera il mito che l’avvolge e la cui aurea leggendaria continua ad essere alimentata anche dal turismo di massa che investe questa perla del Mediterraneo. La mostra Capri B&B , offre al pubblico una visione che va oltre, al di là delle apparenze, per esplorare, attraverso lo sguardo non convenzionale e ironico degli artisti, la “scenografia” grazie alla quale tutto si presenta ai massimi standard possibili, addirittura ideale e perfetto, evidenziando allo stesso tempo la realtà del lavoro quotidiano dei tanti operatori che, lavorando dietro le quinte, rendono possibile questi standard di ideale perfezione.

I due artisti, ognuno secondo il suo specifico approccio, hanno lavorato su aspetti diversi del territorio coinvolgendo nel processo artistico anche le comunità locali a seguito di periodi di residenza. Tra le tante opere in mostra, due opere di grandi opere 46 Bed Places di Eugenio Tibaldi e Capri Teorema di Raffaela Mariniello. La mostra sarà visitabile fino al 24 luglio, secondo i seguenti orari: da martedì a domenica, ore 11:00-14:00 / 17:00-20:00; lunedì giorno di chiusura. Ingresso 4,00 euro (mostra e Certosa).

 Info: Capri Press 337 843958 

Thank for sharing!

Info sull'autore


Carmela La Mura

Laureata in Organizzazione e gestione del patrimonio culturale e ambientale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Socia dell'Associazione CamCampania, appassionata di trekking.