SANT'ANTONIO ABATE: SUMMER GAMES E EDUCAZIONE AMBIENTALE

Categoria: Sport e Ambiente Scritto da Eugenio Iessi / August 25, 2019

Martedì 18 giugno 2019, presso il Centro Pastorale Santa Maria Rosa Nova, si è svolta - grazie alla disponibilità di Don Salvatore Branca, che ha messo a disposizione gli spazi del Centro - un’iniziativa di sensibilizzazione dedicata ai bambini che partecipano ai Summer Games.

 

Organizzati dalla Cooperativa Sociale “Esisto”, di cui è Presidente Massimo Alfano, i Summer Games si compongono di attività ludiche, di talent show e di tornei sportivi di vario genere. 

Presenti all’evento anche il Vicesindaco Giuseppe Abagnale e l’Assessore allo Sport Carlo Coppola, i quali, dopo i saluti istituzionali, hanno sottolineato l’importanza di educare i bambini al rispetto e alla tutela dell’ambiente.

“Ho visto nei Summer Games - ha spiegato il Presidente della Cooperativa “Esisto” Massimo Alfano - un’occasione per educare i bambini a rispettare l’ambiente tramite la raccolta differenziata: la Cooperativa Sociale “Esisto”, infatti, ha tra i propri obiettivi quello di educare i bambini, sin da piccoli, ai valori dello sport e al rispetto dell’ambiente. I Summer Games dureranno fino al 3 luglio e sono giunti quest’anno alla V edizione; c’è stato un ottimo riscontro dal momento che sono già pervenute 170 iscrizioni, la novità di quest’anno è che alle consuete attività abbiamo deciso di affiancare occasioni formative ed educative in forma ludica, anche con la partecipazione di atleti ed esperti in diverse discipline.”

La dichiarazione del Vicesindaco Giuseppe Abagnale:

“La tutela dell’Ambiente rappresenta sempre più un valore essenziale del nostro vivere civile. Alla luce di ciò, tutti coloro che si impegnano, ancor più in forma di volontariato, nella sensibilizzazione verso le tematiche ambientali, sono meritevoli di sostegno e di ringraziamenti da parte dell’Amministrazione comunale. Un grazie particolare va dunque alla Cooperativa “Esisto” che ha deciso di inserire nell’ambito del programma dei Summer Games una mattinata di sensibilizzazione sul corretto svolgimento della raccolta differenziata dedicata a più di 150 bambini. Un momento importantissimo di divulgazione di regole fondamentali del vivere civile che per il tramite dei più piccoli, ne siamo sicuri, giungerà anche all’interno delle famiglie abatesi, generando un miglioramento complessivo del rispetto doveroso nei confronti dell’ambiente che ci ospita”.

Thank for sharing!

Info sull'autore


Eugenio Iessi

Laureato in Lettere all'Università degli Studi di Salerno, attualmente specializzando in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Napoli. Appassionato da sempre di arte e scrittura, autore per la rivista Camcampania.it.