"FANTASTICAZIONI": STORIE DELLA FANTASIA E DELL'IMMAGINAZIONE

Categoria: Home Slider Scritto da Palma Emanuela Abagnale / April 4, 2020

Incontri con il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese

Le prime tre date in provincia di Caserta - IV tour nazionale di fantasiologia

La Piccola Libreria 80mq di Calvi Risorta ospita domenica 30 novembre un incontro di fantasiologia con Massimo Gerardo Carrese, studioso di storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione.

L’appuntamento rientra nell’ambito del IV tour nazionale di fantasiologia intitolato Fantasticazioni – storie dell’immaginazioni e della fantasia ideato e curato dallo stesso Carrese, più conosciuto come “il fantasiologo”. In libreria si parlerà delle caratteristiche, dei meccanismi e delle funzioni di base delle due facoltà viste in diversi ambiti che vanno dalla vita quotidiana all’irreale passando attraverso le discipline umanistiche, ludiche, scientifiche e artistiche. Si discuterà di letteratura, arte, poesia, musica, enigmistica, linguistica, etologia, pedagogia e di tanto altro in un rapporto diretto con il pubblico chiamato a partecipare alla performance dello studioso in forma attiva alla discussioni con riflessioni ed esercizi. Il fantasiologo Carrese è inventore di giochi fantasiologici, poeta onomaturgo (ideatore di parole), musicista (Bi-Bon-Wazzocks), cultore di enigmistica, fondatore del Panassurdismo e della Ngurzu Edizioni per cui pubblica i suoi  lavori distribuiti nelle principali biblioteche e università del mondo. Membro dell’Accademia dei Ludogrammatici, della Società Dante Alighieri, della Biblioteca Enigmistica di Modena Carrese e della International Lexical-Functional Grammar Association, è uno studioso che porta in tour il suo lavoro da oltre dieci anni. Il tour campano prevede altre due tappe, il 4 dicembre a Pietramelara (Cafè Retro, con concerto improvvisato dei Bi-Bon-Wazzocks) e il 12 dicembre al Bar H di San Giovanni e Paolo (Caiazzo). Ngurzu Edizioni sarà presente agli incontri con il catalogo fantasiologico. Gli ingressi sono liberi.

INFOwww.fantasiologo.com

Thank for sharing!

Info sull'autore


Palma Emanuela Abagnale

Direttore responsabile della rivista CamCampania

Background e Competenze:  “Le mie principali qualifiche sono quelle di Giornalista Pubblicista (iscritta da luglio 2014 all’Albo dei giornalisti pubblicisti della Campania) e di Cultural Manager (avendo conseguito la Laurea magistrale in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale presso l’Università Federico II di Napoli - Titolo della tesi: “La Comunicazione Integrata per la valorizzazione del territorio). Sono appassionata d’arte e fotografia; raccontare (anche per immagini) e organizzare eventi è ciò che faccio dal 2010 per CamCampania, network artistico-culturale che valorizza beni ambientali e culturali (materiali e immateriali) attraverso la comunicazione integrata.