“PERCORSO IN ROSA” A PIMONTE

Categoria: Sport e Ambiente Scritto da Palma Emanuela Abagnale / December 6, 2019

Si è svolto lo scorso 5 marzo 2016, a Pimonte (NA), per celebrare la festa della donna, l’evento “Percorso in Rosa”, organizzato dall’Assessore del Comune di Pimonte Anna Ospizio.

“In occasione della Giornata Internazionale della donna corre l’obbligo morale e civile di ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne; le discriminazioni e le violenze cui sono state oggetto (e lo sono ancora) in tutte le parti del mondo. Il Comune di Pimonte ringrazia di vero cuore tutte le persone che hanno preso parte all'iniziativa "Percorso in Rosa", un percorso di notevole interesse storico, naturalistico e culturale. Negli ultimi anni i mass media hanno "dirottato"  il vero motivo dell’istituzione di tale giornata verso il consumismo e la mercificazione del corpo della donna - afferma Anna Ospizio -. Con questo evento abbiamo voluto porre attenzione e dare merito a chi ha lottato per ottenere diritti sulla parità di genere, come il diritto al voto. La scelta del luogo non è casuale, con la proiezione sulla tematica" Essere Donna nei Secoli" abbiamo mostrato il ruolo della donna nella famiglia e nell’attività sociale nelle varie epoche, Medioevo compreso, ed il Castrum di Pino è una delle icone campane di tale periodo. La proiezione si è conclusa sottolineando l’importanza della donna nella società moderna.”

Thank for sharing!

Info sull'autore


Palma Emanuela Abagnale

Direttore responsabile della rivista CamCampania

Background e Competenze:  “Le mie principali qualifiche sono quelle di Giornalista Pubblicista (iscritta da luglio 2014 all’Albo dei giornalisti pubblicisti della Campania) e di Cultural Manager (avendo conseguito la Laurea magistrale in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale presso l’Università Federico II di Napoli - Titolo della tesi: “La Comunicazione Integrata per la valorizzazione del territorio). Sono appassionata d’arte e fotografia; raccontare (anche per immagini) e organizzare eventi è ciò che faccio dal 2010 per CamCampania, network artistico-culturale che valorizza beni ambientali e culturali (materiali e immateriali) attraverso la comunicazione integrata.