FRANCESCO FERONE IN STAZIONE DELL’ARTE ALLE SCUDERIE DI VILLA FAVORITA

Categoria: Arte e Talenti Scritto da Carmela La Mura / November 19, 2019

Ercolano. Giovedì 4 maggio, alle ore 19.00, a Le Scuderie di Villa Favorita ad Ercolano, si inaugura la mostra fotografica di Francesco Ferone “Stazione dell’Arte”  con il Patrocinio del Comune di Ercolano. Una mostra visitabile fino al 7 maggio 2017  con il contributo critico di Giovanni Cardone Francesco.  

Ferone giovane fotografo ha saputo analizzare e nel contempo immortalare questi momenti quotidiani, cercando di trasmettere qualcosa che documentasse questa quotidianità frenetica. I suoi scatti sono flash di colori e luci; alcuni hanno come tema principale,  la figura umana, taluni, ancora, nel virtuosismo della rielaborazione grafica, appaiono quasi come scene generate dalla pura luce. Ad uno sguardo poco attento, insomma, si riesce a cogliere un filo conduttore un tema assoluto. In realtà, e basta farsi sommergere dai mondi immaginati dall'artista per capirlo, le impalpabili sensazioni dei viaggi fatti attraverso le sue azioni del suo linguaggio metropolitano,  questi sono i reali protagonisti dei lavori di Ferone ,che da giovane fotografo evidenzia la bellezza dell’arte come linguaggio di massa . La vera forza delle immagini di Francesco Ferone non sta nell'impulsività e nella frenesia dell'impeto creativo, seppur essi regalino molta forza e carattere agli scatti; ma sta nel ritrovamento di una frazione del vissuto quotidiano, non solo quello dell'artista, che prende le scene dal bacino delle proprie esperienze e ricordi, ma anche del vissuto degli astanti. Ogni scatto è un caleidoscopio in cui le immagini dei viaggi  di Ferone ci fanno ritrovare i nostri tempi e i nostri vissuti.

Thank for sharing!

Info sull'autore


Carmela La Mura

Laureata in Organizzazione e gestione del patrimonio culturale e ambientale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Socia dell'Associazione CamCampania, appassionata di trekking.