AD AGROPOLI LA PERSONALE DI PAOLO DE SANTI

Categoria: Arte e Talenti Scritto da Francesco Saverio Caiazzo / November 20, 2019

Attesa la mostra “Pittore dei sogni” dell’artista Paolo De Santi presso il Palazzo Civico delle Arti di Agropoli con vernissage fissato per sabato 13 maggio 2017 alle 18.30.

L’artista che vanta numerose personali e collettive in tutt’Italia e all’estero, ha perfezionato il suo stile presso l’Accademia di belle arti di Brera ed è stato allievo dei Maestri Faini, Comotti e Norberto Di Spello.

Antonella Nigro, critico d’arte, così definisce l’opera dell’artista: “con la sua pittura immaginaria, crea mondi fantastici popolati da ironici, sorridenti e misteriosi personaggi sospesi tra i meravigliosi lacciuoli della fiaba, a metà tra il soldatino di piombo di Andersen e i lillipuziani di Swift, visione personalissima di un popolo di ottimisti e gioiosi piccoli giocattoli”. Attraverso i dipinti di Paolo De Santi l’osservatore si tuffa in un mondo gremito di creature incantate: vezzose farfalle, curiose civette, bianchi gabbiani sospesi a fili visibili nel cielo come vibranti campanelli al vento, ove spiccano barchette di carta che solcano onde traghettando matite colorate, biglie luccicanti e spiritosi cavalli a dondolo. L’artista gioca, divertito, col reale e il sognato e non frappone alcun limite, egli mostra le innumerevoli meraviglie figlie della fantasia, dell’illusione, dell’immaginazione, rammentandoci che la nostra infanzia non deve divenire estranea, perché significherebbe smarrire, per sempre, un prezioso tesoro. A proposito di quest’ultimo aspetto la Nigro parla di “oblio degli equilibri” perché l’artista dimentica e vuole far dimenticare al fruitore il concetto di controllo e coerenza della visione ed accompagnarlo, invece, in una dimensione dove tutto è possibile. La mostra sarà visitabile fino al 30 giugno 2017, tutti i giorni con ingresso gratuito, tranne il lunedì, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00.

Thank for sharing!

Info sull'autore


Francesco Saverio Caiazzo

Avvocato. Tra le sue passioni: l'arte, la fotografia, gli sport all'aria aperta.