AL FAI DI SALERNO SI PARLA DEI SOLIMENA E DEL TERRITORIO

Categoria: Arte e Talenti Scritto da Francesco Saverio Caiazzo / September 18, 2020

Nell’abito de ‘I Venerdì dell’arte e del territorio’, ciclo di conferenze a cura dell’arch. Enrico De Nicola ed organizzato dal FAI, Venerdì prossimo, 12 maggio 2017, alle ore 17,00, presso la sede del Fondo

in Via Portacatena, n. 50, a Salerno, lo stesso De Nicola interesserà gli astanti sul tema ‘i Solimena e la diffusione del barocco tra Nocera, Cava e Salerno’. A riguardo l’arch. De Nicola, tra i massimi esperti della pittura nel ‘600 napoletano, ha spiegato: ‘ il ciclo di conversazioni è stato pensato con l'idea di promuovere la conoscenza di aspetti che legano opere d'arte e vicende culturali al nostro territorio, consolidando il senso di identità e di appartenenza, e la coscienza di quanto sia importante conservare il Patrimonio della provincia di Salerno al fine della sua trasmissione alle future generazioni.  

Viviamo in un territorio straordinario, nonostante cementificatori aggressivi e politici distratti. Parleremo, nei venerdì di maggio, di alcune presenze artistiche che nei secoli si sono intrecciate a questi luoghi, modellandone l'identità migliore: quella fragile che tutti noi abbiamo il dovere (e l'orgoglio) di preservare’.

 

La rassegna dei quattro Venerdì, di cui questo rappresenta il secondo, si concluderà 26 maggio.

Thank for sharing!

Info sull'autore


Francesco Saverio Caiazzo

Avvocato. Tra le sue passioni: l'arte, la fotografia, gli sport all'aria aperta.