FALSI D'ARTE, IL PROGETTO DEL LICEO SCIENTIFICO DI POMIGLIAMO D'ARCO

Categoria: Arte e Talenti Scritto da Francesco Saverio Caiazzo / October 22, 2019

Bella iniziativa quella di FALSI D'ARTE, Mostra e Convegno a Pomigliano D'Arco, venerdì 4 maggio 2018, alle ore 10.30, nell’auditorium “V. D’Onofrio” del liceo scientifico “Vittorio Imbriani”. L’evento si inserisce all’interno del progetto di alternanza scuola-lavoro “Arte a corte”,

promosso dal Dirigente scolastico Prof. Domenico Toscano e dalle prof.sse Margherita Romano e Rosanna Iossa, che, proposto per il triennio 2016-2019, alle classi IV E e IV F, parte dall’ idea che tutti i luoghi possano diventare “luoghi d’ arte”, ospitando nei propri spazi, mostre, convegni e iniziative culturali. L’idea è quella di rendere la scuola teatro di eventi, dove gli allievi- cittadini diuturnamente, nello svolgere le più tradizionali attività didattiche, possono incontrare l’arte contemporanea. Con la duplice opportunità di attrarre lo studente verso il mondo dell’arte, da un canto, e di delineare e valorizzare quei profili professionali legati al mondo dell’arte, anche allo scopo di orientare le scelte future, d’altro canto.

Quest’anno scolastico vede gli allievi impegnati nella realizzazione della mostra-convegno “Falsi d’arte”, un compito portato avanti da due aziende simulate dagli stessi ragazzi che operano nel settore dell’organizzazione di eventi.

Al convegno, cui seguirà il vernissage della mostra “Falsi d’arte”, parteciperanno i relatori: dott. Ferdinando Creta del MIBACT; dott.ssa Biagina Rilievi, direttrice delle dogane di Aosta; dott. Vincenzo D’Onofrio, magistrato DDIA di Avellino; il Cap. Brasili T.P.C. Napoli, Nucleo speciale Carabinieri; Il prof. Enzo Palumbo, docente dell’Università Federico II di Napoli; il prof. Carmine Cimmino, storico nonché la prof.ssa Antonella Nigro critico d'arte, nel ruolo di curatore della mostra e gli artisti che hanno concesso l’esposizione delle loro opere inerenti il tema proposto: Capasso Teresa, Crescenzi Anna, Cuccurullo Rosa, Gagliardi Maria, Giovine Consiglia, Guadagni Carmen, Pappalardo Mary, Pozzuoli Anna, Sabatino Stefania e Veronica Vecchione. 

Thank for sharing!

Info sull'autore


Francesco Saverio Caiazzo

Avvocato. Tra le sue passioni: l'arte, la fotografia, gli sport all'aria aperta.