THEOREIN- IL SILENZIO DELL’INVISIBILE. SULLE ORME DEL MITO

Categoria: Arte e Talenti Scritto da Francesco Saverio Caiazzo / November 18, 2019

Theorein- Il silenzio dell’invisibile. Sulle orme del mito, è un progetto ideato dalla pittrice, scultrice e stilista di gioielli Francesca Sirianni, apprezzata artista dello scenario dell’arte contemporanea italiana e titolare della BOTTEGA D’ARTE NOSSIDE ed è legato all’impegno di promulgazione culturale e di divulgazione e tutela artistica e storica del territorio.

 

Un’idea ambiziosa che utilizza come elemento comunicativo quello dell’arte; un trade d’union tra cultura e creatività che si pone come scopo principale quello di divulgare la cultura della Magna Graecia quale patrimonio universale reinterpretando le radici auliche di un popolo che ha dominato per secoli il bacino del Mediterraneo consegnando all’umanità un eredità di inestimabile valore.

Un progetto/mostra d’arte di raffinata ricerca, che si concretizza attraverso l’esposizione di circa venti opere, pittoriche per lo più, ispirate alla cultura del mare, ma anche ritratti che riecheggiano il mito e la leggenda greca utilizzando, come elemento simbolico, la figura femminile; protagonista assoluto della mostra omonima è il mare, scenario naturale che da secoli affascina ed incanta, indissolubilmente legato al mito e alla storia della Magna Graecia.

Punto fondamentale del progetto è la sua “mobilità”; un appuntamento in   continuo movimento dedicato all’arte, alla cultura e allo sviluppo del territorio e del Mediterraneo; un viaggio itinerante ricco di una serie di appuntamenti, di approfondimenti e di interazione, che ha visto la presentazione ufficiale nel giugno 2017 all’interno delle splendide sale del Castello Angioino Aragonese di Agropoli.

La mostra itinerante, è curata dalla Professoressa Antonella Nigro, la quale, durante la serata di vernissage alla quale sono stati presenti, oltre all’artista la dott.ssa Angela Speranza assessore alla Cultura di Cetara, ha presentato gli intenti del progetto approfondendo ulteriori aspetti dell’affascinante civiltà magno greca soffermandosi particolarmente sul tema del mito. Theorein- Il silenzio dell’invisibile è racchiuso in uno splendido catalogo a colori che contiene, oltre al testo critico della Professoressa Nigro, anche i contributi testuali di due tra i più grandi Maestri dell’arte contemporanea internazionale: Luca Alinari e Sergio Nardoni.

Theorein- Il silenzio dell’invisibile. Sulle orme del mito, inaugura giorno 4 giugno 2018 alle ore 19:00, nell’incantevole Torre Vicereale di Cetara, cuore dell’incantevole Costiera Amalfitana.

 

Potrà essere visitata sino al 24 Giugno.

Thank for sharing!

Info sull'autore


Francesco Saverio Caiazzo

Avvocato. Tra le sue passioni: l'arte, la fotografia, gli sport all'aria aperta.