SOTTO PELLE LA MOSTRA DI LUCA VALLONE AD AGROPOLI

Categoria: Arte e Talenti Scritto da Francesco Saverio Caiazzo / October 21, 2019

Continua con grande successo di pubblico, nell’ambito della X edizione di Linea Contemporanea, la mostra ‘Sotto Pelle’, personale di Luca Vallone, presso la prestigiosa location della Sala dei Francesi del Castello Angioino – Aragonese di Agropoli.

 

Vallone, artista dalle complesse sfaccettature, che si nuove con agilità e competenza tra varie tecniche artistiche, tra cui scultura, istallazioni e pittura, presenta una esposizione di numerose sue grafiche e disegni.

Sull’arte di Luca Vallone il critico d’arte Artonella Nigro, che è anche la curatrice dell’evento, ha scritto: ‘possiede l’intelligenza dell’ironia che abbraccia uno sguardo attento e commosso sulla vita, scrutandone le priorità che, con coraggio, analizza e trasmette senza filtri e con liriche metafore. Da qui nascono simboli ricorrenti che costituiscono il trait-d’union di molte opere: il cuore che compare sovente, è da intendersi certamente quale sede dell’emotività e della passione, ma l’artista ne sublima l’immediato e tradizionale significato, poiché lo interpreta quale organo che possiede una sacralità ancestrale e, posto nel petto, ne diviene fulcro e centro, unendo la mente al corpo e viceversa. Un cuore rosso che si può prendere tra le mani, liberare dall’uniformità, dal conformismo, che può essere finalmente “assaporato” nella sua preziosa essenza troppo spesso dimenticata, ma che va curato con attenzione e dedizione perché possa “fiorire”.’

 

La mostra, inaugurata il 20 luglio, e voluta dal presidente della commissione cultura del Comune di Agropoli, dr. Francesco Crispino, è visitabile tutti i giorni fino al 30 luglio 2018.

Thank for sharing!

Info sull'autore


Francesco Saverio Caiazzo

Avvocato. Tra le sue passioni: l'arte, la fotografia, gli sport all'aria aperta.