LUIGI FRANZESE IN MOSTRA AD AGROPOLI

Categoria: Arte e Talenti Scritto da Francesco Saverio Caiazzo / October 21, 2019

E’ stata inaugurata domenica 2 settembre 2018 alle 18.00 la mostra personale di pittura “Le aurore di un evento” dell’artista Luigi Franzese presso le belle sale del Palazzo Civico delle Arti di Agropoli. La mostra rientra nella X edizione della rassegna Linea Contemporanea “Personal”, a cura del critico Antonella Nigro,

che quest’anno ha raccolto una sceltissima rosa di artisti che hanno esposto in luoghi prestigiosi e dalla bellezza mozzafiato: dal Castello Angioino Aragonese di Agropoli, alla Torre Vicereale di Cetara sulla costiera amalfitana, dal Museo Archeologico Nazionale di Volcei, a Palazzo De Vargas di Vatolla, dal Castello di Caggiano al Museo Acropolis – Fondazione Vico.

 La serata ha visto protagonista l’artista con le sue opere, la curatrice dell’evento prof.ssa Nigro che ne ha illustrato il percorso critico e di analisi iconografica e il prof. Alfonso Cepparulo che, attraverso la discussione di alcune liriche contenute nella sua pubblicazione “Reticoli di senso” illustrata dalle opere pittoriche di Luigi Franzese, ha emozionato il pubblico presente. Dell’artista, già affermato interprete della ricerca legata alla vesuvianità e al Mediterraneo in ambito nazionale e non solo, così scrive Antonella Nigro: “L'opera di Luigi Franzese ha come punto di riferimento la Natura al di sopra di ogni altra tematica e con essa la Materia.(…) Ecco l'aurora, l'orizzonte, termini che ricorrono nella sua opera, e che sono esplicativi di un sentire volto a scoprire l'inizio, la nascita, l'origine, la causa primaria, volto a superare, dirompere, conquistare il limite, il confine tra cielo e terra, verità precluse e affascinanti, spazi privilegiati d'indagine interiore. E' l'arte la risposta; la pittura il mezzo per esplorare ed esprimere l'ipotesi, il pensiero; è la natura il contesto in cui muoversi e in cui si è inglobati; è la materia il cuore di tutto.

 

La mostra, rientrante nel programma degli appuntamenti legato al “Settembre Culturale” importante Kermesse letteraria promossa dall’amministrazione comunale di Agropoli che, quest’anno inaugura con la presenza di Tiziana Ferrario e Carmelo Abbate giornalisti Rai, resterà aperta, ad ingresso gratuito, fino al 15 settembre 2018 dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 21.00.

Thank for sharing!

Info sull'autore


Francesco Saverio Caiazzo

Avvocato. Tra le sue passioni: l'arte, la fotografia, gli sport all'aria aperta.