MARIA LA MURA IN MOSTRA AD AGROPOLI

Categoria: Arte e Talenti Scritto da Francesco Saverio Caiazzo / October 23, 2019

Continua con successo la mostra personale “Ultra Materiam” di Maria La Mura presso il Palazzo Civico delle Arti di Agropoli a cura del critico Antonella Nigro.

L’opera dell’artista è caratterizzata da una molteplicità di espressioni artistiche che vanno dalla ceramica all’incisione, dalla pittoscultura all’installazione, dalla xilografia alla performance. L’artista si misura con i materiali più diversi, preferibilmente naturali, in una costante e felice sperimentazione nella quale convivono l’argilla, le fibre tessili, il legno, il bambù e la sabbia.

Tra le tematiche maggiormente trattate si riscontrano quelle relative al mito dell’Origine, il principio, la prima apparizione e manifestazione del pensiero, della vita. Tale mistero affascina l’artista che lo irradia in numerosi corollari quali la Luce, il Tempo, lo Spazio. Nascono, così, opere che, partendo da un fulcro, si sviluppano a raggiera, elementi stellati o curvilinei dipartendo da una sorgente conquistano la superficie spaziale in un sapiente gioco cromatico e stilistico in continui intrecci e connessioni.

L’abbattimento della “barriera” spaziale ed umana si riscontra nelle numerose installazioni danzanti nell’ambiente che propongono una nuova visione di fruizione artistica, viva e partecipativa, nella quale gli elementi materiali si librano in un movimento continuo che avvolge l’osservatore.

Tali tematiche sono rivelate attraverso geometrie precise, memori di antichi simbolismi, di ancestrali significati, forme che perdurano nella nostra cultura e riemergono ricche di senso, esplicative d’un sapere mai abbandonato.

La mostra resterà visibile fino al 30 ottobre 2018 con i seguenti orari: lun 9-13; martedì 15-19; giov 15-19; venerdì 9-13, sabato e domenica10-12 e 16.30-20

 

 

 

Thank for sharing!

Info sull'autore


Francesco Saverio Caiazzo

Avvocato. Tra le sue passioni: l'arte, la fotografia, gli sport all'aria aperta.