'SEGNO DISEGNO E GESTO' A MARIGLIANO

Categoria: Arte e Talenti Scritto da Francesco Saverio Caiazzo / October 21, 2019

Inaugurata “Segno, Disegno e Gesto” mostra collettiva presso il Centro Polivalente Ex Chalet in Piazza Roma a Marigliano (Na) per l’organizzazione de Lartecontinua e la presentazione della prof.ssa Antonella Nigro, critico d’arte.

 

La mostra è dedicata al disegno che, come espressione dell’arte figurativa ha sempre avuto un suo fascino e un valore indiscusso fin dal Medioevo, anche se la sua grande stagione fu il secolo XVI, che vide, grazie a motivi di ordine sociale e culturale, la piena maturazione dalle sue potenzialità. Nell’Italia umanistica il disegno diventò lo strumento di ricerca per eccellenza, esteso, con Leonardo, all’analisi scientifica dell’uomo e del mondo naturale: non più solo strumento di lavoro o di indagine, ma elaborato artistico dal valore autonomo, espressione diretta del genio dell’artista.

“Nel Novecento artisti come Degas, Cezanne, Picasso e Klee continuarono a disegnare e a produrre opere legate a questa forma espressiva dell’arte figurativa. Dunque, proporre una mostra contemporanea dedicata al disegno, diviene occasione importante di riflessione sull’uso di una tecnica “madre” e regina della storia dell’arte, che perdura nel suo fascino e nella sua importanza, affrontando e vincendo le anonime tecnologie affioranti, prepotenti ed impersonali, nell’atto creativo che resta la forma più alta del genio umano.” (A. Nigro).

Il vernissage ha visto l’intervento del sindaco Antonio Carpino, dell’assessore alla cultura Pino Napolitano e del presidente del Consiglio Comunale Vito Lombardi

Espongono: Enzo Angiuoni, Luigi Auriemma, Vittorio Avella, Zdenek Bugan, Fiormario Cilvini, Lucio DDtart, Pina Della Rossa, Lucia Di Miceli, Mina Di Nardo, Gianfranco Duro, Ahmad Alaa Eddin, Tonia Erbino, Lello Esposito, Maria Gagliardi, Francesco Giraldi, Nicola Guarino, Gaetano Lamonaca, GI Laporta, Valeria Mattiello, Michele Mautone, Luigi Pagano, Mary Pappalardo, Gloria Pastore, Aulo Pedicini, Antonio Picardi, Felix Policastro, Gianni Rossi, Giacomo Savio, Lucia Schettino, Vincenzo Sparagna, Franco Tirelli.

 

La mostra resterà visitabile fino al 30 dicembre 2018, tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00, il  martedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.30.

Thank for sharing!

Info sull'autore


Francesco Saverio Caiazzo

Avvocato. Tra le sue passioni: l'arte, la fotografia, gli sport all'aria aperta.