XILON & PIXEL, MOSTRA AD AGROPOLI

Categoria: Arte e Talenti Scritto da Francesco Saverio Caiazzo / December 7, 2019

 

 

 

 

 

E’ Stata inaugurata la bipersonale di scultura e pittura “Xilon & Pixel” degli artisti Davide Mirabella e Rosario Petito, venerdì 21 giugno alle 19.00 presso il Palazzo Civico delle Arti di Agropoli (Sa). La mostra, curata dal critico d’arte Antonella Nigro,

presenta due differenti percorsi, quello del legno, “Xilon”, che Mirabella studia e interpreta alla luce del concetto di rinascita del materiale, che, abbandonato nell’ambiente naturale, riceve nuova linfa simbolica ed espressiva dall’artista e quello dell’immagine pittorica che Petito parcellizza, “Pixel”, attraverso stucchi e resine.

Alla serata inaugurale è stato presente oltre agli artisti e alla curatrice, il dr. Francesco Crispino, Delegato alla Cultura. A proposito delle ricerche di ciascun artista, così scrive la prof.ssa Nigro: Davide Mirabella apre una nuova, inedita dimensione allo sguardo e all’oggetto che va a plasmare: egli riesce a trasformare semplici elementi naturali in suggestive sculture attraverso una visione lirica improntata alla trasfigurazione estetica. Ogni opera diviene riflesso della sua personale esperienza di vita, in un eterno collegamento sacro che tutti gli uomini condividono con la Natura (…)”; “L’opera di Rosario Petito riesce a collegare visivamente e tecnicamente l’antico e l’odierno. L’artista è interprete attento del quotidiano invaso da “alterazioni” della visione retinica che, per gioco o per necessità, restituiscono oggettività trasfigurate e visionarie. L’artista si è, dunque, interrogato su questa nuova dimensione nella quale viene a trovarsi l’uomo e ne ha tratto una sperimentazione tecnico-estetica che attraverso l’uso sapiente di stucchi e resine, dona un’apparenza “parcellizzata” all’immagine (…)”.

Gli artisti, che vantano una lunga attività di ricerca ed un ricco percorso espositivo, saranno anche ospiti dell’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto a Roma, in una mostra tematica curata da Antonella Nigro a luglio 2019.

La mostra “Xilon e Pixel” resterà aperta e visitabile tutti i giorni, tranne il lunedì, fino all’11 luglio 2019 con i seguenti orari: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.00 ad ingresso gratuito.

 

 

 

 

 

Thank for sharing!

Info sull'autore


Francesco Saverio Caiazzo

Avvocato. Tra le sue passioni: l'arte, la fotografia, gli sport all'aria aperta.