INCONTRO A VATOLLA SUL SILENZIO NELL'ARTE

Categoria: Arte e Talenti Scritto da Francesco Saverio Caiazzo / October 20, 2019

 

 

 

 

 

 

Si è svolta con grande partecipazione di pubblico, il 10 agosto scorso, l’evento culturale "DEL TACERE - Il Silenzio nell'Arte Figurativa" a cura della prof.ssa Antonella Nigro, critico d’arte, presso Palazzo De Vargas - Museo vichiano a Vatolla (Sa).

La relatrice ha illustrato il percorso cronologico e significativo che il tema del silenzio ha assunto nel tempo nell’iconografia di opere d’arte emblematiche: dal dio fanciullo Arpocrate al silenzio claustrale d’epoca medievale, dal silenzio ermetico rinascimentale a quello “vigile” del Seicento. Il novecento è stato analizzato alla luce di alcune opere che hanno ampliato il complesso simbolismo del silenzio sposando una sfera metafisica ed intimistica: da De Chirico a Redon, da Munch a Hopper.

Il percorso iconografico è stato impreziosito dal reading di poesie recitate da Cristina Orrico che ha interpretato, tra gli altri, Paul Eluard, Alda Merini, Pablo Neruda e dai brani musicali eseguiti da Fedele Ciccarino (Flauto) e Costantino Caruccio (Chitarra) del Duo Candomblè che hanno immerso la fruizione della serata in un’atmosfera magica e di grande suggestione. Le maschere indossate dall'attrice durante la performance sono state create dalla sezione Design del Liceo Artistico di Eboli del Prof. Pasquale Ciao. 

 

 

 

Thank for sharing!

Info sull'autore


Francesco Saverio Caiazzo

Avvocato. Tra le sue passioni: l'arte, la fotografia, gli sport all'aria aperta.