NAPOLI PRESENTA "ANIMA MUNDI", LA MOSTRA DEL PITTORE NICHOLAS TOLOSA

Categoria: Arte e Talenti Scritto da Eugenio Iessi / December 9, 2019

Ti ascolto, ultimo lavoro dell’artista Nicholas Tolosa, è l’omaggio al teschio con le orecchie che verrà presentato al pubblico il giorno 2 novembre 2019, alle ore 12.00, nella Chiesa di Santa Luciella ai Librai di Napoli. La personale è a cura di Carmela Saviano.

 

Tutta l’esperienza artistica di Nicholas Tolosa è costellata da forti sentimenti. Particolarmente sensibile alle problematiche sociali, l’artista non ha mai abbandonato l’arte figurativa e si è sempre servito della pittura espressionista per denunciare malvagità, ingiurie, prevaricazioni, conflitti. La condizione dell’uomo contemporaneo, ormai rassegnato alla perdita di quel fondamento etico che dovrebbe guidarlo nei rapporti concreti con la realtà, è costantemente al centro della sua riflessione.

 

Nelle sue tele si soffre in maniera intensa, potente, teatrale. Spesso non si riesce a costringere il dolore tanto che deflagra in un pianto di lacrime e quasi di sangue. I suoi personaggi, si pensi al protagonista de Nelle mani nulla (2013) o de La congiura dei Baroni (2019), molte volte appaiono disarmati, sconfitti e assistono silenziosamente alla loro tragedia.

 

Temi di carattere religioso sono presenti in diversi lavori del pittore salernitano e mostrano, rispetto a quelli di carattere profano, una maggiore propensione ad assorbire sensazioni e vibrazioni. Venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 17.00

Il biglietto di ingresso include la visita alla Mostra

Thank for sharing!

Info sull'autore


Eugenio Iessi

Laureato in Lettere all'Università degli Studi di Salerno, attualmente specializzando in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Napoli. Appassionato da sempre di arte e scrittura, autore per la rivista Camcampania.it.