CETARA (SA): “DONNE E DINTORNI”. UNO SGUARDO TRASVERSALE SUL MONDO FEMMINILE

Categoria: Arte e Talenti Scritto da Alessandro Irollo / October 22, 2019

Cetara anticipa la festa delle donne e presenta domenica 6 marzo, alle ore 18:00, presso la sala M.Benincasa l’evento “Donne e dintorni. Uno sguardo trasversale sul mondo femminile”.

Il convegno-dibattito organizzato in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità Uomo-Donna di Cetara, prevede una serata ricca e articolata: dopo i saluti del Sindaco di Cetara Secondo Squizzato e dell’Assessore alla cultura Angela Speranza, interverranno la Senatrice della Repubblica Angelica Saggese; Maria Citro, Consigliere delegato alle Politiche sociali del Comune di Minori; GiovannaRuocco, Presidente del Centro italiano femminile, sezione comunale di Minori.

A seguire, “Testimonianze e realtà a confronto” con Annarita Fasano, dell’Associazione “Pandora”; Rosa Maria Grillo, docente Unisa e membro dell’Ogepo – Osservatorio studi di genere e pari opportunità; Rossana Lamberti, già assessore del Comune di Cava de’ Tirreni; Palma Abagnale, Presidente dell’Associazione “CamCampania” e Direttrice del giornale omonimo; Alessia Benincasa, Presidente dell’Associazione culturale “Ambientarti”, Giusy Salerno, dell’azienda vinicola “Casa di Baal”; Milena Falcone e Ida Giordano di ChocolaMi; Miriam Bella, dell’Associazione culturale “La stanza di Eva”. Modera l’incontro Marina Marinari, sociologa e project manager  - Ans (Associazione nazionale sociologi).

Nel corso della serata verrà presentato il programma “Totally pink”, con tutti gli eventi di marzo dedicati alle donne. Al termine dell’incontro in piazzetta Vieski, adiacente alla sala “Benincasa”, esposizione di opere in ceramica e pittura a cura dell’Associazione “Pandora” e delle artiste Concetta Carleo, Laura Bruno, Michela Marasco, Maria Pellegrino e Filomena Bisogno.

Dulcis in fundo… Degustazioni a cura dei ristoratori di Cetara, coadiuvati da Annamaria Parlato, giornalista enogastronomica e foodblogger per 2ingredienti.com .

INTERVISTA ALL’ASSESSORE ALLA CULTURA DI CETARA ANGELA SPERANZA:

“Abbiamo organizzato una prima giornata di confronto tra donne che racconteranno le proprie esperienze in politica, nell’impresa, nel sociale, nell’associazionismo, nell’arte e nella cultura. Le donne coinvolte hanno tutte un elemento in comune: la forza di creare, la capacità di gestire, la caparbietà nel raggiungere determinati obiettivi, l'esuberanza nell'affrontare sfide, la bellezza di credere in se stesse. Questo è solo un primo tassello del progetto Totally pink che vedrà le donne protagoniste a Cetara per un mese - spiega l’Assessore alla cultura del Comune di Cetara Angela Speranza -, con l’augurio che siano sempre di più interpreti principali nella vita professionale, sociale e della famiglia. L'incontro/dibattito Donne e Dintorni nasce dalla necessità di riunire e mettere a confronto le diverse realtà territoriali nelle quali le donne di oggi si rendono indiscutibili protagoniste. Una riflessione sulle difficoltà ed opportunità che toccano tutti gli ambiti della sfera femminile: culturale, politico, sociale e familiare. Saper conciliare queste condizioni è divenuta ormai un'arte. L'incontro, dal tema così ampiamente discusso quale è quello della Donna,  non si limita alla semplice discussione del ruolo che oggi le donne hanno assunto nella società, ma si inserisce in una programmazione "Totally Pink" che prevede una serie di attività previste per tutto il mese di marzo. L'obiettivo è suscitare interesse verso particolari tematiche di discussione e coinvolgere le donne in iniziative che spero si possano riproporre anche durante il resto dell'anno.”

Alla domandaQuali le prossime iniziative artistico-culturali del Comune di Cerara in vista della bella stagione?” infine risponde: “La stagione estiva quest'anno avrà come protagonisti quegli eventi che attraggono un pubblico curioso di scoprire e vivere le tradizioni dell'incantevole Cetara, piccolo borgo di pescatori. Percorsi culturali, Incontri d'autore (nell'ambito del cinema, del teatro, della scrittura), reading, mostre di pittura e ceramica, degustazioni di prodotti tipici, perfomance teatrali che si terranno principalmente nell'incantevole struttura della Torre Vicereale."

MARZO TRA DONNE E DINTORNI – IL PROGRAMMA “TOTALLY PINK”

DOMENICA 6 MARZO ORE 18,00 SALA POLIFUNZIONALE MARIO BENINCASA

DONNE E DINTORNI-UNO SGUARDO TRASVERSALE SUL MONDO FEMMINILE

GIOVEDI 10 MARZO ORE 18,00 SALA M.BENINCASA “LE DONNE E IL MAGICO MONDO DELLA SCRITTURA”

Incontro con il Forum dei giovani. A cura della Dott.ssa Giovanna Della Porta , traduttrice, scrittrice, curatrice di “Cetara English Project”.

SABATO 12 MARZO PALESTRA COMUNALE  INIZIO  CORSO DI YOGA: I BENEFICI DELLA DISCIPLINA. ORE 15,30 – 17,00. A cura dell’insegnante Inna Lukyanytsya.

GIOVEDI 17 MARZO SALA M. BENINCASA: VITALITA’ E LONGEVITA’ CON GUSTO. STILI DI VITA E STILI

ALIMENTARI PER LA SALUTE. Incontro con Vittoria D’Acunto, psicologa e psicoterapeuta e con il Dietista Giovanni Canora, Presidente Centro studi Schola medica Salernitana.

VENERDI 18 MARZO ORE 20,00 SALA BENINCASA PROIEZIONE DEL FILM “MASCHI CONTRO FEMMINE”

A cura del forum dei giovani di Cetara

SABATO 19 MARZO ORE 17,30 SALA CREATIVITA’ EX- SCUOLA DI CETARA. A CURA DI FILOMENA BISOGNO

“L’ARTE DEL MANIPOLARE”. Giornata dedicata alla manipolazione creativa per tutti i ragazzi e bambini.

DOMENICA 20 MARZO ORE 16,00 SALA BENINCASA “WELLNESS DAY & MAKEUP  YOUR SELF” . A cura di

Francesca Vitolo “makeupby JEAN LOUIS DAVID”

MARTEDI’ 22 MARZO ORE 18,00 SALA BENINCASA “STORIE DI DONNE IN AMERICA LATINA” con Rosa Maria

Grillo – OGEPO (Osservatorio Studi di Genere e Pari Opportunità) e UNISA

DOMENICA 3 APRILE ORE 19,00 SALA BENINCASA . A TEATRO PER LA SLA. “LA CASA DI BERNARDA ALBA” DI  GARCIA LORCA. Regia di Elena Stella. Compagnia Teatrale dell’ “Accademia dello spettacolo di Baronissi”.

Contributo libero per raccolta fondi destinati ad AISLA (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica)

CORSI DI YOGA - PALESTRA COMUNALE   Ogni GIOVEDI  e SABATO del mese di marzo (da sabato 12 marzo a

giovedi 31 marzo- ESCLUSO SABATO 26 MARZO / Info contatti: associazione GIAKE’-cell.3290387397-3396075994 – quota di partecipazione 20 euro).

Thank for sharing!

Info sull'autore


Alessandro Irollo

Direttore Artistico e Responsabile Commerciale per il giornale CamCampania.

Background e Competenze: “Ho maturato diverse esperienze nell’ambito della Comunicazione e del Marketing, anche a livello internazionale, avendo conseguito la Laurea in Comunicazione Internazionale presso l’Università per stranieri di Perugia (Titolo della tesi: “Il principio dello Sviluppo Sostenibile nell’Ordinamento Internazionale). Mi sono occupato inoltre di Risorse Umane per aziende estere e collaboro con associazioni ed enti in qualità di Mediatore Culturale.”