MOSTRA " L'ARTE HA LE VARIANTI DELL'ANIMA" DI FIORELLA SALZANO A LE SCUDERIE DI VILLA FAVORITA

Categoria: Arte e Talenti Scritto da Carmela La Mura / November 15, 2019

“L'arte ha le varianti dell'anima” è una mostra personale di Fiorella Salzano che si terrà presso Le Scuderie di Villa Favorita ad Ercolano dal 9 al 20 luglio: vernissage previsto alle ore 20 del 9 luglio.

Fiorella Salzano nasce a Napoli il 5 dicembre 1953: frequenta il Liceo artistico di Napoli e l'Accademia di Belle Arti con i professori Carmine Di Ruggiero, Antonio Siciliano e Rosa Panaro .

Ha iniziato a lavorare la ceramica alla prestigiosa bottega di via Nardones e la sua prima importante mostra è stata nel 1994 a Positano: a questa si sono poi via via aggiunte varie mostre di artigianato ad Ercolano  (villa campolieto ), Roma, Milano e Firenze.

Per circa 10 anni gestisce in prima persona un laboratorio di ceramica insegnando quest'arte a numerosi allievi e proseguendo i suoi lavori di scultura. Ma la ceramica non è la sua unica passione: seguace dei maggiori artisti contemporanei, da  tempo si diletta nella pittura ed in particolare nella realizzazione di trompe l'oeil e astrazioni.

Da circa un anno torna a vivere ad Ercolano e scopre le antiche scuderie di villa favorita dove la bellezza del luogo e la professionalità della gallerista l'hanno ispirata e convinta a presentare l'attuale mostra.

Di Fiorella Salzano ha scritto Graziella De Martino: “L'arte rapita dal sogno viene illuminata da un nuovo giorno. Emozioni, circostanze apparentemente casuali, tutto aiuta a far riprendere un'antica passione. Nulla sfugge al caso. E' una passione che si rinnova in ogni colore, che dà forma alle varianti dell'anima.

Thank for sharing!

Info sull'autore


Carmela La Mura

Laureata in Organizzazione e gestione del patrimonio culturale e ambientale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Socia dell'Associazione CamCampania, appassionata di trekking.