LEZIONI GRATUITE DI “SCRITTURA CREATIVA E DRAMMATURGIA” E “TEATRO” A SALERNO E SCAFATI

Categoria: Arte e Talenti Scritto da Maria Lucia Pollio / August 4, 2020

Il giorno 1 Ottobre l’Associazione Culturale Rosso e Nero apre i battenti offrendo al pubblico due lezioni gratuite e aperte a tutti con lo scopo di poter far conoscere e provare la bellissima arte del teatro.

Due percorsi qualitativamente validi tenuti da esperti in comunicazione e spettacolo: AntoniettaBarcellona, attrice, regista, drammaturga e formatrice teatrale, e Danilo Napoli, attore , scrittore e insegnante di scrittura creativa.

Il Laboratorio di Scrittura Creativa e Drammaturgia inizierà il giorno 1 ottobre presso l’Eco Bistrot di Salerno (via Lungomare Colombo 23) alle ore 17:00, con la prima lezione GRATUITA, per poi continuare, dal 2 Ottobre, con il normale percorso formativo.

Il laboratorio è rivolto a chiunque voglia apprendere le tecniche fondamentali per la costruzione di una storia per la scena, rivolgendo particolare attenzione alla scrittura per il teatro.

Il corso è composto da una prima parte, più teorica, in cui si apprenderanno le tecniche di narrazione comuni a tutti i tipi di storie, ed una seconda, esclusivamente rivolta alla costruzione della trama di un testo teatrale. Inoltre sarà continua la comparazione con film, romanzi e testi teatrali, oltre alla lettura di contributi appartenenti ad opere di autori di fama mondiale.

Le lezioni si svolgeranno ogni sabato e domenica dalle 17:00 alle 19:00 per tutti i cinque weekend di Ottobre(1-2, 8-9, 15-16, 22-23, 29-30), per un costo complessivo di 110 euro, da pagare al momento dell’iscrizione.

Presso il Foyer 900 Auditorium Scafati Solidale (via E. Berlinguer 6, Scafati) alle ore 16:00, si terrà, invece,la lezione gratuita di Recitazione per inaugurare l’inizio del nuovo anno della Scuola di Teatro ROSSO E NERO LAB.

 Si tratta di un corso biennale completo volto alla formazione di attori, attraverso lo studio della recitazione,della dizione, dell’impostazione vocale, mimo e tecnica psicoscenica.

Gli interessati potranno subito mettersi alla prova con la presentazione di un breve monologo a scelta( max 5 min) e per chi sceglierà di continuare, ci sarà la possibilità di usufruire di 2 borse di studio, di uno sconto del 30% per studenti universitari e docenti, e terminato il percorso formativo, poter svolgere un anno di tirocinio gratuito nella Compagnia Rosso e Nero, già da anni impegnata nella produzione di spettacoli originali.

Il direttore artistico è Antonietta Barcellona, formatrice teatrale professionista oltre che  attrice, regista e autrice teatrale.

PER INFORMAZIONI:

Antonietta Barcellona: 3663861905 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Danilo Napoli: 3891003966 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://www.facebook.com/CompagniaRossoeNero/

 

 

 

 

 

 

Thank for sharing!

Info sull'autore


Maria Lucia Pollio

Studentessa in comunicazione. La sua passione è la recitazione. Ama il cinema, il teatro e l'escursionismo.